Alla scoperta della chiesa del Carmine con il Touring Club Italiano

Visite guidate in occasione dell'iniziativa "Aperti per Voi sotto le Stelle 2023"

La Chiesa del Carmine di Oristano

Domenica, 21 maggio 2023

La chiesa del Carmine è tra i luoghi artistici visitabili in occasione dell’iniziativa “Aperti per Voi sotto le Stelle 2023” del Touring Club Italiano, in programma sabato 10 giugno.

La bomboniera del centro di Oristano – così viene chiamata la chiesa del Carmine perché è piccola, ma tanto graziosa – sarà visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 21.

L’ingresso è possibile con donazione in loco a sostegno del Touring Club Italiano. Non è richiesta la prenotazione. L’accoglienza sarà a cura dei soci volontari, guidati da Salvatore Ferraro, console regionale del Touring Club Italiano.

“Parte integrante dell’ex convento dei Carmelitani e dalle modeste dimensioni, la chiesa è considerata un vero gioiello dell’architettura rococò in Italia”, si legge nella descrizione del sito del Touring Club Italiano. “Opera dell’architetto piemontese G. Viana, su commissione del nobile don Damiano Nurra, marchese d’Arcais, fu donata ai frati nel 1782 e completata solamente tre anni dopo. Le tonalità decise dell’intonaco, le delicate zone di ombra, le arcate della galleria, la statua della Madonna sull’altare e il pulpito marmoreo sono alcuni degli elementi che definiscono questo spazio arricchito dagli arredi lignei, dalle modanature di marmo e dal ferro battuto”.

L’iniziativa “Aperti per Voi sotto le Stelle” è frutto della ultradecennale esperienza del progetto Aperti per Voi del Touring Club Italiano nell’accogliere continuativamente, grazie ai suoi soci volontari, i cittadini e turisti in siti d’arte e cultura altrimenti inaccessibili al pubblico o aperti con limitazioni di orario. Dal 2005, sono oltre 21 milioni i visitatori accolti, di cui 1,5 milioni solo nel 2022; oggi sono oltre 1600 i soci volontari attivi in tutta Italia e 85 i luoghi aperti in 35 città italiane in 14 regioni. 

Nella pagina dedicata all’iniziativa sul sito del Touring Club Italiano è possibile visionare l’intero programma.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome