Giovedì, 18 maggio 2023
Inclusione significa anche favorire l’ingresso nel mondo del lavoro delle persone con sindrome di Down. Un importante passo che nei giorni scorsi hanno fatto tre ragazzi dell’Aipd di Oristano, Alessio Melis, Lorenzo Puliga e Martina Achenza.
Alessio ha iniziato un tirocinio all’Hotel Mistral e al Mistral 2 di Oristano, Lorenzo al market Frongia “Vicino a te” di Cabras e Martina al museo civico archeologico “Giovanni Marongiu” di Cabras.
I tirocini del progetto “Verso il lavoro” sono sostenuti dalla Fondazione San Zeno. Questa iniziativa, promossa dall’Aipd di Oristano in accordo con l’Aspal e in partenariato con lo Ial, crea una connessione tra lavoro e persone con sindrome di Down, rendendo così vero e attuabile il principio sancito dall’articolo 4 della Costituzione: “La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni persona ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività che concorra al progresso della società”.
“Vedere al lavoro Alessio, Lorenzo e Martina”, si legge in una nota diffusa dall’Aipd oristanese, “ci dimostra come questo sia possibile attraverso la creazione di una rete che possa accogliere le istanze di tutti e che aiuti a sviluppare una coscienza comune per cui siamo tutti lavoratori“.
Mistral Hotel, Market Frongia e Museo archeologico di Cabras sono stati i primi ad attivare i tirocini, ma altre realtà saranno coinvolte e ospiteranno gli altri ragazzi impegnati in questo progetto.
“L’integrazione”, conclude la nota, “passa dall’accoglienza e dal credere in un futuro possibile”.