Via i dehors chiusi dal centro di Oristano? Il Comune chiede consiglio a uno studio legale esterno

In discussione il regolamento approvato in Commissione e atteso in Consiglio

Tavolini e dehors in piazza Eleonora d’Arborea

Mercoledì, 12 aprile 2023

Sarà approfondito da un legale esterno al Comune il tema del regolamento sui dehors del centro di Oristano che aveva creato malcontento tra gli esercenti.

Una determina dirigenziale ha affidato l’incarico per la formulazione di un parere pro veritate in ambito stragiudiziale allo studio Porcu e Barberio “al fine di ottenere ampio supporto alle decisioni che saranno prese dall’ente approfondendo la delicata questione per tutelare al meglio il rilevante interesse pubblico sotteso”.

Il regolamento, che ha ricevuto il via libera dalla Commissione consiliare Attività produttive e dovrà essere adottato tramite deliberazione del Consiglio comunale, prevede che vengano smontati (entro un anno dall’eventuale approvazione) i dehors chiusi da piazza Eleonora, piazza Roma e via Garibaldi.

Sette complessivamente le attività di somministrazione e ristorazione che saranno costrette a eliminare le strutture esterne ai propri locali, installate nel periodo della pandemia e che contribuivano ad aumentare i coperti – e conseguentemente gli introiti – dopo una consistente spesa per l’acquisto e l’installazione dei dehors.

Contro il regolamento la Confesercenti Oristano, guidata dal presidente Francesco Orrù, che nei mesi scorsi aveva portato avanti una raccolta firme on-line e nelle attività del centro per opporsi ai contenuti del regolamento, ritenuti  inadeguati alle esigenze reali degli operatori del centro cittadino.

4 Commenti

  1. tutti devono essere smontati non si può passare nei marciapiedi occupano spazi che per passare con un passeggino devi andare sulla strada per non parlare dei disabili che devono chiedere permesso perchè qualcuno a difficoltà a spostare la sedia. Il covid è passato ora basta

  2. “installate nel periodo della pandemia”
    Questo è fuorviante! Le autorizzazioni rilasciate agli esercenti non sono state rilasciate nel periodo pandemia, almeno non tutte, ma soprattutto non hanno nulla a che vedere con la “pandemia”. Le autorizzazioni sono state rilasciate perché tutti gli enti che dovevano valutare e autorizzare( scusate la ripetizione) la progettazione e il montaggio dei deohrs hanno dato il via. Non per la pandemia come si vuole far credere ! Pensano che dicendo così siamo in torto noi esercenti?! E no! Le autorizzazioni rilasciate sono permanenti non “periodo pandemia” . Facile prendere le decisioni quando a rimetterci sono gli altri, quando il frutto del lavoro non è il loro! Incredibile…

  3. Fate lavorare la gente , visto tutto il casino causato dalla pandemia , certo certi obbrobri vanno rivisti perché sono brutti da vedere , altri sono proprio carini .

  4. Caro comune di incapaci. Siete delle galline che non sanno dove fare l’uovo. Ogni giunta si coltiva il suo orticello. Cambiando completamente Oristano senza un pizzico di storia e bellezze antiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome