Martedì, 4 aprile 2023
Da oltre una settimana non vengono ritirati i rifiuti della frazione secca in via Rockefeller, a Oristano, dove vivono alcune famiglie rom. Decine e decine di buste della spazzatura sono accatastate non solo sul marciapiede, impendendo anche il transito ai pedoni, ma anche nel piazzale accanto ai parcheggi esterni dell’ospedale San Martino.
Un situazione che ha accentuato ancora di più una evidente situazione di degrado, accanto all’ospedale, ad un istituto scolastico e in una delle strade più trafficate del capoluogo.
Purtroppo non è la prima volta che ciò accade e si ripete oramai troppo frequentemente, sopratutto da quando l’ecocentro comunale ha difficoltà a ricevere questa tipologia di rifiuti, il più delle volte derivati da attività di recupero di materiali ferrosi.
Dal Comune di Oristano arrivano rassicurazioni: lo stesso sindaco Massimiliano Sanna ha annunciato che nelle prossime ore verrà sanata la situazione.
Come ha ricordato il sindaco Sanna la polizia locale ha provveduto più volte a sanzionare i residenti della comunità per l’abbandono indiscriminato di rifiuti, spesso non differenziati.
“Non è facile risolvere una situazione che si protrae da tanti anni”, ricorda ancora il sindaco di Oristano Massimiliano Sanna, “siamo a conoscenza che quell’edificio è inagibile e pericolante, ma se non individuiamo un’altra sistemazione per i residenti saremmo sempre al punto di partenza. Stiamo verificando con Area una soluzione definitiva. Non è facile anche perché in quella comunità vivono dei minori e anche un disabile”.
a loro e tutto concesso se lo facciamo noi ci arrestano vergogna
l’immondizia la creano loro è un problema che esiste da sempre, ma mi chiedo…! se proprio in quel punto da sempre buttano buste in differenziate perché non mettete una telecamera, così la facciamo finita con questa farsa, incolpando i cittadini onesti, solo così vi renderete conto che sono loro e solo loro…..
le hanno messe, sanno benissimo che sono loro. vengono sanzionati ma se ne fregano
vanno mandati via da quel posto, difficile da capire? non si vogliono integrare, il tempo l’anno avuto direi poiché è 30anni che sono ad oristano. via da casa nostra.
mmm questo si chiama razzismo. non è colpa loro purtroppo i furgoni della spazzatura non vogliono ritirare la spazzatura ovviamente queste persone non possono tenersi la spazzatura dentro casa e la mettono fuori fanno più che bene allora visto che sa parlare tanto li trovi una sistemazione adeguata a lei
ma stiamo scherzando? razzismo nn direi. Come mai i furgoni della spazzatura ritirano tutta l’immondizia dei vari mastelli e carrellati per le vie di Oristano e la loro porcheria no? te lo sei chiesto? forse ci buttano di tutto, anche l’abbigliamento che ritirano ogni settimana dalla Caritas,la usano e poi la buttano, ti sembra giusto? quando ci sono tante famiglie a cui quella roba farebbe molto comodo,loro la buttano perché tanto vanno alla Caritas e si riforniscono di nuovo. Si differenziassimo noi male come fanno loro, giustamente ci metterebbero la multa,a loro no,non sia mai. Qui non si tratta di razzismo ma io personalmente sono stufa di vedere Oristano in queste condizioni, per carità nn sono solo loro anche altre persone buttano carta, plastica, mozziconi di sigaretta per terra,.Io metterei poliziotti e carabinieri di quartiere a controllare e mettete multe,invece li vedi passeggiare tutto il giorno senza fare niente.
non la ritirano perché non differenziano, buttano di tutto fregandosene
Inizierei col dire che non si tratta dell’ultima settimana ma i rifiuti INDIFFERENZIATI sono lì SEMPRE sotto gli occhi di tutti e più volte ho commentato in tal senso. Oltre un anno fa ho contattato la polizia locale e dopo una breve discussione l’operatore ha sentenziato “… dipendesse da noi…ma tanto non viene mai risolto nulla…”. Ora i rifiuti verranno rimossi e mi chiedo….chi pagherà? anche considerando che da quest’anno la TARI verrà calcolata in base al quantitativo di rifiuti indifferenziabili prodotti…mi chiedo anche…come mai io cittadino standard posso esporre solo il bidoncino che mi è stato fornito una volta alla settimana e con un solo sacchetto e questi ne espongono montagne? Come mai la mia raccolta viene registrata col braccialetto e a questi no? Posso usufruire delle loro stesse condizioni…e cioè smaltire tutto ciò che voglio in quantità illimitata? Questo vorrei sapere dal Sig (??) Sindaco e relativi assessori (??) competenti…qui il problema non sono le strutture alloggiative fatiscenti qui il problema sono i rifiuti, il mancato rispetto delle regole.
Chiudo segnalando al Sig Sindaco che di fianco all’ex mattatoio c’è un terreno in chiaro stato di abbandono con all’interno un’auto abbandonata e che i marciapiedi anche se non fossero occupati dai rifiuti sarebbero comunque impraticabili perché fatiscenti, occupati da alberi e dai frontali delle auto in sosta… ennesima vergogna, ennesimo schiaffo al decoro di questa città, ennesimo schiaffo ai cittadini con problemi di mobilità
cioè anche le case popolari le manca ,serviti e rivediti, Italia italia, e i sardi dormono per strada complimenti
Ancora ma come io devo stare attento altrimenti mi fanno un c….o così a loro tutto è concesso???
Cara amministrazione così non va bene..
come scrive il sig. Giuseppe ci sono 30 anni o ti adegui alle nostre regole oppure te ne esci dalle p….e….
è impossibile… non è oristano in quella foto…. siamo venuti dalla Spagna per vedere come tenete la città e come trattate i rifiuti… siete un modello da imitare o da evitare…
La triste realtà di ogni giorno
A proposito di ROM, ci sono due camper parcheggiati nell area roulotte a fianco campo tharros non più usufruibile perché gli occupanti dei camper hanno sparso tricicli immondizia e cianfrusaglie. È diventato cosa loro
tutto quello che il comune ha risparmiato in un un’anno,col differenziare dei cittadini,ci pensano loro a far svanire quel risparmio
Ruspa e anche velocemente, ripristinare l’area visto che si trova vicino ad uno ospedale , e chi soggiorna invitato a far rientro nella propria patria . Per le abitazioni già in tanti aspettano una casa .
È vergognoso che a questi individui si permetta di fare quell immondezzaio.
Questa gente ormai non si vuole integrare quindi bisogna farli sloggiare come dicono il Sig.Giuseppe e P.U. A noi cittadini che paghiamo profumatamente le nostre tasse tutto ciò non è permesso. Addirittura per poter smaltire un po’ di sfalcio non possiamo metterlo fuori della porta ma dobbiamo prenotare il ritiro.Assurdo.
Perfettamente d’accordo con Oristanese. Il sindaco e gli amministratori si devono rendere conto che i cittadini non ne possono più.
ma per favore
…
questi non ne vogliono sentire di integrarsi ..
provate a fare i giusti passi vediamo se riuscite a farli integrare
ci sono minori ? cominciate a toglierli fa quel degrado e forse gli adulti riuscite a farli andare via
. chi li vuole come vicino
casa popolare , paghino un affitto come fanno tutti in Italia