Ricette con agnello IGP e ortaggi di stagione a km 0 per gli studenti cuochi di otto Alberghieri

Venerdì al "Don Deodato Meloni" la sfida di “Campagna Amica Gourmet 2023”

Studenti dell’Alberghiero di Oristano ai fornelli – Immagine d’archivio

Mercoledì, 19 aprile 2023

Otto istituti scolastici sardi prenderanno parte al primo concorso enogastronomico regionale riservato agli Alberghieri per promuovere e valorizzare la stagionalità delle produzioni a km 0. “Campagna Amica Gourmet 2023” è nato dalla collaborazione tra Coldiretti Oristano, Campagna Amica Oristano e l’istituto “Don Deodato Meloni”.

L’appuntamento è fissato per venerdì – 21 aprile – nella sede dell’Alberghiero in via Carducci, a Oristano. Si sfideranno gli alunni degli istituti di Alghero, Arzachena, Desulo, Oristano, Tortolì, Bosa, Budoni e Siniscola. Ogni squadra sarà formata da tre studenti, uno dei quali con disabilità, e un accompagnatore. Due le ore di tempo per cucinare una ricetta a base di agnello di Sardegna IGP, abbinato ai prodotti presenti nei mercati di Campagna Amica.

Il concorso si aprirà alle 9.30 con le prime 4 compagini che si misureranno ai fornelli. Dalle 11.30 entrano le altre quattro squadre. Chiusura della rassegna alle 13.30 con il giudizio dei cinque esperti e chef: presidente di giuria sarà Laura Sechi, del ristorante Vitanova di Cagliari; con lei Carlo Ledda del ristorante Il Lido di Torre Grande, Antonio Sanna de La Terrazza di Oristano, l’enogastronomo Gian Piero Pinna ed Elia Saba, vicepresidente regionale della Federazione Italiana Cuochi.

Il programma della giornata prevede alle 12.30 un buffet, alle 14 le premiazioni e alle 14.30 un brindisi finale con torta celebrativa, accompagnata dall’immancabile vernaccia DOC.

Il progetto si svolge con il coinvolgimento del Consorzio IGP agnello di Sardegna e il sostegno di Vittoria Assicurazioni, Associazione Agri Mercato di Oristano, Confartigianato Oristano, Strade del Vermentino Gallura DOCG e Consorzio della Vernaccia DOC.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome