Oristano celebra Sa Die de sa Sardigna con canti mariani dedicati a Eleonora d’Arborea

In Cattedrale il Complesso Vocale di Nuoro

Mercoledì, 26 aprile 2023

“Eleonora 620 – Concerto di canti mariani in memoriam di Eleonora d’Arborea” è il titolo del concerto promosso a Oristano in occasione de Sa Die de sa Sardigna, in programma venerdì (28 aprile), alle 19, nella cattedrale di Santa Maria Assunta. Il Complesso vocale di Nuoro, diretto dal maestro Franca Floris, che offrirà al pubblico una ricca selezione di canti mariani.

Tra i brani del programma, Ave virgo sanctissima e Gaudeamus, da codici trecenteschi della Cattedrale. Di certo, Sa Juighissa nella festa dell’Assunta seguiva la messa solenne celebrata dall’arcivescovo, con l’introito Gaudeamus. Una chicca: Stella cæli, cantata dalle clarisse portoghesi contro la peste, nel Trecento. E due perle sarde: il Rosario di Ghilarza e il Rosario di Orgosolo.

L’iniziativa è dell’Istar – Istituto Storico Arborense, con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano, l’Arcidiocesi di Oristano e l’Assessorato alla Pubblica istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Sarda.

Il concerto è proposto a 620 anni dalla morte di Eleonora d’Arborea, anche se non si ha certezza sulla data. “Di recente era in auge il 1402”, spiega Giampaolo Mele, direttore scientifico dell’Istar. “Alcuni documenti barcellonesi parlano chiaro: fine maggio/23 giugno 1403. Le fonti citano, tra gli altri, Giorgio Curculeu, abitante di Stampace, che si recava ad Aristanis per consegnare alcune lettere del governatore a la jutgessa d’Arborea e a son fill . Ma dal 23 giugno 1403 il nome della Juighissa non ricorre più nei documenti della Corona d’Aragona. Eleonora nella Carta de Logu invoca Dio e la Madonna: gloriosa Virgini Madonna santa Maria mama sua. E ordina che i bestemmiatori di Dio o Santa Maria pagassero 50 lire di multa, altrimenti: «sarà conficcato un uncino nella lingua e questa sarà tagliata in modo che la perda».

“L’Istar unisce ricerca scientifica e divulgazione”, ricorda il direttore Mele. “Sono in programmazione l’edizione critica dei Procesos contra los Arborea (gli ultimi due volumi su Eleonora e Brancaleone), un concorso internazionale di poesia – Eleonora in sarda rima – e l’inaugurazione dell’anno scolastico 2023-2024 presso la statua della Giudicessa”.

Al concerto di venerdì parteciperanno l’arcivescovo metropolita d’Arborea, Roberto Carboni; il sindaco di Oristano Massimiliano Sanna, l’assessore alla Cultura Luca Faedda, la presidente dell’Istar Erika Vivian e il direttore scientifico Istar, che introdurrà e coordinerà il concerto.

Questo il programma completo.

AVE VIRGO SANCTISSIMA

  1. Salve Regina antiph. B. Mariae Virginis
  2. Gaudeamus antiph. ad introitum
  3. Ave Maris stella inno
  4. Ave Maris stella (Edward Hagerup Grieg · 1843-1907) mottetto
  5. Salve Mater (Oswald Jaeggi · 1913-1963) mottetto
  6. Stella coeli antiph. Francescana
  7. Stella coeli (Mauro Zuccante · 1962) mottetto
  8. Ave Virgo Sanctissima antiph. dal Salterio-Innario P. XIII di Aristanis secolo XIV
  9. Deus ti salvet, Maria popolare (Antonio Sanna elab. · 1932-2016)
  10. Rosario di Ghilarza popolare (Antonio Sanna elab. · 1932-2016)
  11. Rosario di Orgosolo popolare (Antonio Sanna elab. · 1932-2016)
  12. Ave Maria algherese popolare Nicola Manca elab. (1985)
  13. Genuit puerpera coro spazializzato Giovanni Bonato (1961)
  14. Salve Regina antiph. tono solemnis
La locandina

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome