Masters e promesse del kite a Torre Grande, ad un anno dal debutto olimpico

Assieme agli italiani attesi atleti da almeno tre continenti

Foto di Luca Piana

Venerdì, 21 aprile 2023

Giovani promesse e veterani, tanti italiani e agguerrite squadre da almeno tre continenti. Sarà una settimana interessante quella dal 21 al 28 maggio a Torre Grande, con il Campionato europeo Youth della Formula Kite e il Mondiale masters open per il Kitefoil. Gli eventi organizzati da Eolo Beach Sports e Open Water Challenge richiameranno atleti provenienti da numerose nazioni, tra cui Cina, Canada, Messico, Francia, Repubblica Ceca, Svizzera e Danimarca, oltre ovviamente all’Italia.

Per molti sarà un piacevole ritorno, per altri un debutto nel golfo di Oristano. Ci sarà Riccardo Pianosi, il giovane azzurro ora in testa al ranking mondiale che cercherà di strappare anche il titolo europeo. E si rivedrà in Sardegna anche il cinese Qbin Huang, che proprio a Torre Grande guadagnò un argento al Mondiale 2022 e oggi cerca una vittoria anche in Europa. Tra le donne si segnala il ritorno per la polacca Julia Damasiewicz, vincitrice del Mondiale giovani nel 2021 a Gizzeria.

Velocità, adrenalina, grandi capacità tecniche: sono le caratteristiche che non mancano ai kiter professionisti che con le loro vele sfrecceranno nel golfo, raggiungendo anche i 40 nodi. Quelli che gli spettatori potranno ammirare nuovamente a Torre Grande sono strumenti di altissima tecnologia, pensati e costruiti per alte prestazioni anche con pochissimi nodi di vento grazie al foil, la pinna che consente alla tavola di sollevarsi sulla superficie dell’acqua.

L’evento sportivo ha un risvolto turistico di rilievo per la città e le strutture ricettive della zona. La manifestazione velica oristanese è tra i grandi eventi sportivi patrocinati dall’Assessorato regionale al Turismo. Un evento speciale anche per quanti non conoscono la disciplina, che farà il suo ingresso alle Olimpiadi nel 2024 a Parigi. Per gli spettatori sarà possibile seguire le regate dalla spiaggia.

“È un grande ritorno quello degli atleti del Mondiale master e dell’Europeo giovani”, commenta l’organizzatore Eddy Piana. “Siamo orgogliosi di far parte dei grandi eventi della Regione che portano i campioni qui da noi e ce la metteremo tutta affinché anche quest’anno si possa garantire un grande spettacolo”.

“Siamo pronti, ancora una volta, a ospitare grandi atleti in Sardegna”, sottolinea il direttore sportivo Sergio Cantagalli. “La gestione di due grandi eventi come il Formula Kite Youth European Championship e il Kitefoil Open Masters World Championship è una sfida avvincente che ci stimola a fare sempre meglio”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome