Le erbacce invadono anche Portixedda e la minoranza denuncia: “Antica torre in pericolo”

Nuova interpellanza sullo stato di decadenza della città

Un particolare della torre invaso dalle erbacce

Mercoledì, 19 aprile 2023

Non risparmiano nemmeno le pareti di Portixedda le erbacce invasive presenti in tutta Oristano. A denunciarlo è la minoranza in consiglio comunale che ha presentato una interpellanza (prima firmataria la consigliera Maria Obinu) con la quale chiede all’assessore alla Cultura Luca Faedda se si sia reso conto dello stato in cui versa uno dei principali monumenti cittadini.

“Ricoperta di erbacce, radici rischia di cedere alle infiltrazioni, con danni alla struttura che rischiano di essere irreparabili”, è la fotografia scattata dai consiglieri di opposizione, che accusano: “i monumenti più rappresentativi della città sembrano non interessare a nessuno”.

“In quest’ultimo anno, l’unico vero amministratore è stato il degrado e l’abbandono”, attacca la minoranza in consiglio comunale, chiedendo “se la torre è fruibile e visitabile oppure se sia chiusa e in tal caso se la decisione di tenerla chiusa sia legata al degrado in cui versa”.

“Chiediamo se questa amministrazione intenda valorizzare il nostro patrimonio storico e monumentale, oppure se ritenga che le tracce del passato vadano cancellate senza nessun rispetto per quello che siamo stati”, si legge nel documento protocollato oggi.

“Oristano città di bellezza; Oristano città turistica; Oristano, il nostro bello; Oristano tolleranza zero. Questi sono solo alcuni degli ultimi slogan utilizzati negli anni per promuovere la città, per attrarre turisti, investimenti, rendere la città più vivibile e ospitale”, ricordano i consiglieri di minoranza. “Eppure, aldilà del marketing e della pubblicità o degli spot, la realtà della città è un’altra”.

La torre di Portixedda invasa dall’erba rampicante – Foto di Maria Obinu



3 Commenti

  1. Raga non avete per niente capito le intenzioni della giunta. Fa parte del programma per una città più green… Oristano ecosostenuta

  2. Anche qui le erbacce sono arrivate in anticipo e la Zedda era distratta. Colpa dei cambiamenti climatici, mica sua. Mi chiedo con quale coraggio rimanga attaccata alla poltrona dopo centinaia di brutte figure. Probabilmente si è allenata con l’assessorato allo sport nella precedente giunta

  3. Psicosi delle erbacce, ma anche basta per favore . E sempre a dare contro la Zedda . Ma perché qualcuno ogni tanto non si immedesima nell’altro .

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome