Finali regionali a Oristano, 300 in gara per i campionati studenteschi – Foto

Squadre da tutta la Sardegna per calcio a cinque, pallacanestro e pallavolo

Tutti pronti per le premiazioni dei Campionati studenteschi

Mercoledì, 19 aprile 2023

Pallacanestro, pallavolo, calcio a cinque: distribuiti fra varie palestre di Oristano, ieri 300 ragazzi e ragazze di tutta la Sardegna si sono affrontati nelle finali regionali dei campionati studenteschi. Una giornata intensa, dalla prima mattina fino alle premiazioni, previste per le 16.

Nelle due palestre dell’Istituto tecnico “Mossa” si sono disputate le partite di pallacanestro maschile e femminile e quelle di pallavolo maschile. Le ragazze della pallavolo hanno giocato nella palestra dell’Istituto comprensivo 3 (dove si allena la Gymland) mentre nella palestra di San Nicola sono state disputate le partite di calcio a cinque femminile. Infine nel centro sportivo di Sa Rodia protagonista il calcio a cinque maschile.

A guidare la macchina organizzativa c’era Salvatore Melis, docente di Scienze motorie e sportive all’Università di Cagliari e coordinatore degli insegnanti di Scienze motorie della provincia di Oristano e del Medio Campidano, insieme ai numerosi colleghi.

“È stato un grande evento che ha coinvolto docenti e studenti, uniti tutti da un grande entusiasmo”, dice Salvatore Melis. “Il nostro obiettivo, come sempre, è quello di utilizzare lo sport per promuovere un corretto stile di vita, ma anche come strumento di inclusione sociale per i ragazzi con disabilità e come occasione di aggregazione e confronto tra i giovani”.

La scuola in questo senso può fare molto. “Il tempo dedicato al movimento e allo sport con le lezioni di scienze motorie e sportive o con le attività extracurricolari è fondamentale e incide sul benessere degli studenti”, conferma Melis. “Quest’anno poi stiamo puntando molto sull’importanza del binomio attività sportiva e alimentazione, cercando di trasmettere ai ragazzi abitudini più equilibrate”.

I Campionati sportivi studenteschi sono promossi e organizzati dal Ministero dell’Istruzione (Ufficio Educazione fisica e sportiva), per queste finali regionali si è impegnato l’Ufficio di sostegno alla persona dell’Ufficio scolastico provinciale di Oristano.

Aurora Coni, studentessa dell’Istituto magistrale di Oristano, ritira i premi per la squadra di pallacanestro femminile, quarta classificata
La squadra femminile di pallavolo del liceo scientifico “Mariano IV” con la docente Lucia Sanna
Un altro momento della premiazione
Nel video, la squadra del “Mariano IV” di Oristano riceve la medaglia d’oro dalla squadra di Olbia, seconda classificata nella pallavolo femminile. Docenti: prof. Lucia Sanna e prof. Mattia Saba
Una partita della squadra di pallavolo dello Scientifico ” Mariano IV” di Oristano, guidata dal docente Giacomo Chiesa
Gavino Scanu, docente di educazione fisica dell’Istituto ” Mossa”, premia una squadra finalista

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome