Europei di calcio a 7 paralimpico: domenica il sorteggio delle squadre

L'evento verrà ospitato a giugno negli impianti di Sa Rodia

La Nazionale italiana di calcio a 7 per atleti con cerebrolesione – Foto Fispes.it

Venerdì, 14 aprile 2023

È partito il conto alla rovescia per gli IFCPF European Championships, i campionati europei di calcio a 7 per atleti con cerebrolesione, che si disputeranno dal 2 al 10 giugno a Oristano. Domenica 16 aprile è previsto il sorteggio per gli abbinamenti fra le otto squadre partecipanti.

Alle 12 partirà la cerimonia, con i bussolotti dei team che saranno estratti in diretta online, sulle piattaforme Youtube e Facebook (qui il link).

Otto le nazioni che animeranno il torneo: Ucraina, Inghilterra, Olanda, Irlanda, Germania, Spagna, Scozia e i padroni di casa dell’Italia. Saranno divise in due gironi da 4 squadre, le prime due si qualificano per le semifinali incrociate.

“Un evento che auspichiamo metta insieme aspetti culturali, turistici e sportivi contemporaneamente”, ha affermato Dario Della Gatta, direttore generale della manifestazione. “Ringrazio in particolar modo la Regione Sardegna, il Comune di Oristano, la Figc e la Fispes del presidente Sandrino Porru per aver accolto favorevolmente la nostra iniziativa”.

Dario Della Gatta

I campionati sono stati inseriti nell’elenco dei 43 grandi eventi sportivi dell’Isola finanziati dall’Assessorato al Turismo: saranno infatti 300 tra atleti e staff delle otto nazionali a riempire gli alberghi cittadini per due settimane. “Un ricco cartellone con manifestazioni nazionali e internazionali che attraverseranno l’intera Isola, puntando sullo sport come efficace strumento di promozione turistica. Una strategia che, come Giunta regionale, abbiamo deciso di sostenere con convinzione da subito, con ottimi risultati”, ha spiegato l’assessore regionale del Turismo, Gianni Chessa, durante la presentazione del programma 2023. “Gli Europei di calcio a 7 per atleti diversamente abili sono un evento sportivo di indiscusso e riconosciuto prestigio che, con un forte impatto mediatico, può dare un nuovo impulso al turismo oristanese”.

I giocatori arriveranno in città il 29 maggio per ultimare la preparazione atletica e prendere confidenza col campo da gioco. Sarà il moderno impianto della Figc nel quartiere di Sa Rodia ad ospitare gli Europei, che prenderanno il via il 2 giugno.

Nella giornata antecedente alla competizione, il comitato organizzatore presenterà l’evento alla città nell’aula consiliare del Comune, alla presenza delle autorità locali e di una folta rappresentanza delle società sportive oristanesi. L’organizzazione ha inoltre sensibilizzato l’Ufficio scolastico provinciale, per invitare le scolaresche oristanesi ad assistere alle partite del torneo.

Per il torneo è disponibile anche la pagina Instagram, oltre al sito internet ufficiale della manifestazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome