Degrado nei cimiteri di Oristano: richiamo alla società di gestione e progetto di recupero

La vicenda in consiglio comunale

Mercoledì, 12 aprile 2023

La grave situazione dei cimiteri è stata esaminata ieri sera dal consiglio comunale di Oristano. il consigliere Efisio Sanna (Oristano più) ha presentato l’interpellanza sottoscritta anche dai consiglieri Sanna, Della Volpe, Marchi, Marcoli, Federico, Daga, Obinu Maria, Obinu Giuseppe.

Nel documento i consiglieri hanno sollecitato risposte sulle pessime condizioni in cui versano i cimiteri di Oristano e delle frazioni; hanno chiesto chi detenga la responsabilità del decoro, della pulizia, delle manutenzione e cura del verde dei cimiteri e quali prestazioni debba garantire la Oristano servizi, con quanto personale e quali sono i costi per il nostro Comune.

L’Assessore ai Lavori pubblici Simone Prevete ha risposto spiegando che “la gestione dei servizi cimiteriali è affidata alla Oristano servizi per un compenso di 170 mila euro annui fino al 2025. A febbraio 2023 è stato nominato un direttore esecutivo del contratto per assicurare la regolare esecuzione dei servizi secondo quanto previsto dall’appalto. Nell’ultimo mese sono state inviate 5 diffide scritte contestando irregolarità nel servizio, evidenziando carenze e negligenze alla società che deve garantire custodia, sorveglianza e vigilanza del cimitero comunale durante la presenza in servizio e la reperibilità cimiteriale; la pulizia delle aree interne al perimetro cimiteriale; la manutenzione delle aree verdi e dei campi di inumazione; il servizio di pulizia dei locali; l’esecuzione di inumazione, tumulazione, estumulazione, esumazioni, traslazioni e attivazione della camera autoptica; disinfezione e disinfestazione. Le aree cimiteriali sono pari a 94.185 metri quadri. L’estensione rende particolarmente gravoso l’impegno per il soggetto esercente il servizio cimiteriale, ma è innegabile che non sia stato svolto finora nel modo migliore e più ossequioso dell’atto concessorio”. 

L’Assessore ha evidenziato il progetto da 220 mila euro per il restauro ed il recupero conservativo del cimitero San Pietro e dei manufatti storici artistici e culturali e “relativamente alla presenza di alcuni manufatti sfondati che arrecano nocumento al decoro oltrechè costituire fonte di pericolo, così come evidenziato dall’interpellanza, occorre ricordare che il Regolamento Cimiteriale del Comune di Oristano stabilisce che la manutenzione ordinaria e straordinaria dei manufatti spetta ai privati concessionari così come l’esecuzione di opere o restauri che il Comune ritenesse indispensabile od opportuna per motivi di decoro, di sicurezza o di igiene. Per tale ragione è stato dato incarico agli uffici di predisporre le note di richiamo ai concessionari dei manufatti sfondati o che presentano delle criticità, affinché provvedano alla loro sistemazione”.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome