Cioccolato e solidarietà, la missione dei supereroi nel reparto di Pediatria

L'iniziativa di Lorenzo Fadda, della pizzeria e bisteccheria "Poco ma sempre" di Oristano

I supereroi in reparto Pediatria questa mattina

Sabato, 8 aprile 2023

Donare un po’ di dolcezza e farlo per una giusta causa. Questa mattina un gruppo di supereroi, tra cui gli immancabili Spiderman e Superman, ha fatto visita ai piccoli pazienti del reparto Pediatria dell’ospedale “San Martino” di Oristano.

L’idea è stata di Lorenzo Fadda, titolare della pizzeria e bisteccheria “Poco ma sempre” di Oristano, che ha coinvolto la famiglia e lo staff del locale: hanno indossato i costumi da supereroi per far vivere qualche momento di spensieratezza ai bambini che passeranno la Pasqua in ospedale, ai quali hanno donato le uova di cioccolato.

Una visita speciale nata da una lotteria solidale, sempre organizzata da Lorenzo e lanciata due settimane fa sui social della pizzeria, alla quale in tanti hanno partecipato.

“L’idea di aiutare, anche con poco, mi è venuta dopo un’esperienza che mi ha coinvolto personalmente”, dice Lorenzo Fadda. “A Natale mio cugino aveva entrambi i bambini piccoli ricoverati e aveva deciso di donare dei giocattoli anche per gli altri pazienti, in modo da far trascorrere loro con più serenità i tempi di degenza in un periodo così particolare come quello di Natale, dove tutto si vorrebbe fare eccetto che stare in ospedale”.

Spiderman con un piccolo paziente del reparto di Pediatria

“Da qui ho pensato che anch’io, nel mio piccolo, potevo fare qualcosa e aiutare chi si trova in difficoltà”, spiega sempre Lorenzo. “Ho proposto così alla mia famiglia e ai miei colleghi questa mia idea e abbiamo organizzato in pochissimo tempo una lotteria solidale per Pasqua. Clienti, amici e parenti non hanno esitato un attimo e in tre giorni dal lancio dell’iniziativa, i biglietti sono andati esauriti”.

L’estrazione si è tenuta in diretta sulla pagina Instagram della pizzeria “Poco ma sempre”, per assegnare i dieci premi in palio. Il ricavato di questa lotteria solidale sarà devoluto interamente al reparto di Pediatria.

Lorenzo Fadda e i premi della lotteria solidale

“Con il ricavato”, spiega Lorenzo, “si contribuirà all’acquisto delle poltrone per le mamme. Una decisione presa d’accordo con il reparto stesso, che mi ha spiegato quali fossero le urgenze”.

Per Lorenzo Fadda questa è la prima di altre iniziative solidali che vorrebbe organizzare. “Ci sono così tante associazioni e realtà che hanno bisogno, anche di poco, per questo vorrei proseguire in questa direzione”, spiega. “La cosa più bella poi di esperienze come queste è il portarsi a casa i sorrisi e le risate dei bambini. Non nego che all’inizio, arrivato in reparto, ero un po’ preoccupato: per me era la prima volta. Ma non appena ho visto i bambini e il loro entusiasmo i timori sono spariti: ci siamo divertiti tutti insieme ed è stata una mattinata indimenticabile”.

Arrivano le uova di Pasqua in Pediatria

Lorenzo rivolge un invito anche alle altre attività cittadine simili alla sua guardarsi intorno e magari fare rete per aiutare chi in difficoltà: basta davvero poco e insieme si può fare la differenza.

“Ci tengo infine”, conclude Lorenzo Fadda, “a ringraziare di cuore il reparto di Pediatria per il lavoro che svolgono quotidianamente. Ringrazio la mia famiglia che mi ha sostenuto insieme al mio staff con Michael e Vanessa, tutti i clienti e amici che hanno partecipato alla lotteria e il mio amico Daniele per il suo prezioso aiuto nell’organizzare tutto”.

Al centro Lorenzo Fadda, con il suo superstaff
Un video girato durante la visita dei supereroi in ospedale.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome