Venerdì, 14 aprile 2023
Martedì prossimo 18 aprile, i tecnici di Abbanoa eseguiranno un intervento di efficientamento dell’acquedotto tra Silì e Tiria. Nel dettaglio, sarà integralmente sostituita la condotta e i pezzi speciali presenti nell’attraversamento del canale di bonifica, a San Quirico, in agro di Oristano.
I lavori saranno eseguiti tra le 8 e le 20 e comporteranno la sospensione dell’operatività del tratto di acquedotto interessato. Si potranno, quindi, verificare cali di pressione e temporanee interruzioni che riguarderanno la borgata di San Quirico e alcune utenze in località Tiria per quanto riguarda il Comune di Oristano, la borgata di Tiria nel Comune di Palmas Arborea, la località Pranisceddu nel Comune di Siamanna, centro abitato e località Is Bangius nel Comune di Marrubiu, centro abitato e zona rurale nel Comune di Arborea, centro abitato e frazioni di Tanca Marchese e Marceddì nel Comune di Terralba
I lavori in corso rientrano nel programma delle manutenzioni straordinarie di Abbanoa. Lo studio dell’intervento è stato effettuato dai tecnici del “Distretto 1”, competente per il territorio, che hanno individuato le problematiche all’origine di frequenti disservizi all’utenza e programmato gli interventi mirati a migliorare l’approvvigionamento idrico.
Da dire che le vecchie tubature erano state realizzate in materiali ormai inadeguati: le nuove saranno rifatte in acciaio zincato a caldo del diametro di 350 millimetri per una lunghezza di 20 metri.
Per martedì sono state programmate tutte le operazioni utili a limitare la chiusura e anticipare il riavvio dell’erogazione qualora i lavori dovesse essere completati in anticipo.
Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24.