Giovedì, 13 aprile 2023
Niente processione e niente celebrazione quest’anno a Nuraxinieddu in occasione della Pasqua. Il tradizionale “incontru” tra la Madonna e il Cristo risorto non c’è stato.
“La Pasqua è stata un po’ più triste del solito”, ha commentato un fedele che ha segnalato l’accaduto. “Per la prima volta da tempo immemore (se si escludono i tempi del covid), nella nostra parrocchia non c’è stata alcuna celebrazione nel giorno di Pasqua. La tradizionale processione de s’Incontru non è avvenuta, e di fatto il Risorto e la Madonna non si sono incontrati”.
“Come siamo arrivati a questo punto? La mancanza delle vocazioni è certamente un problema; difatti il parroco deve gestire attualmente tre parrocchie (Nuraxinieddu, Massama e Siamaggiore) e una rettoria (Pardu Nou), e ciò non è facile. Per fare un esempio, le celebrazioni del Triduo Pasquale (per la loro importanza e la lunghezza) sono state giustamente distribuite una per parrocchia. Ma la Domenica di Pasqua si può davvero lasciare una comunità senza alcuna celebrazione? Questa festa non è forse la più importante dell’anno cristiano? (anche più del Natale!)”.
“Calendario alla mano, il nostro parroco nella domenica di Pasqua ha celebrato due messe (a Siamaggiore e Pardu Nou) e ne ha delegato una (a Massama) ad un altro sacerdote. Davvero non c’era il tempo di celebrare una terza messa a Nuraxinieddu in tutto l’arco della giornata? (Magari la mattina presto, o persino nel pomeriggio.) Venendo incontro a chi non ha i mezzi per spostarsi negli altri paesi”.
“Concludo sperando che le cose miglioreranno nei prossimi anni, e che finalmente il Risorto e la Madonna si possano incontrare anche a Nuraxinieddu”.
Quindi il problema è solo che due statue non si sono incontrate?
Perchè la possibilità di soddisfare il precetto della messa pasquale è stato dato la sera prima?
Comunque è più elegante risolverle in casa queste cose, con il parroco o con il parroco e gli altri membri della comunità, così si coglie solo il lato polemico della cosa e non mi sembra opportuno.
dovreste vergognarvi di pubblicare certi articoli solamente per attaccare il parroco senza confrontarsi con lui e valutare tale decisione sicuramente non presa alla leggera. se poi pensare che il Signore risorge solamente per s’incotru abbiamo qualche problemino, pensiamo in quanti posti non sanno neanche cosa sia