A Nuraxinieddu Pasqua senza celebrazione religiosa in Parrocchia

Giovedì, 13 aprile 2023

Niente processione e niente celebrazione quest’anno a Nuraxinieddu in occasione della Pasqua. Il tradizionale “incontru” tra la Madonna e il Cristo risorto non c’è stato.

“La Pasqua è stata un po’ più triste del solito”, ha commentato un fedele che ha segnalato l’accaduto. “Per la prima volta da tempo immemore (se si escludono i tempi del covid), nella nostra parrocchia non c’è stata alcuna celebrazione nel giorno di Pasqua. La tradizionale processione de s’Incontru non è avvenuta, e di fatto il Risorto e la Madonna non si sono incontrati”.

“Come siamo arrivati a questo punto? La mancanza delle vocazioni è certamente un problema; difatti il parroco deve gestire attualmente tre parrocchie (Nuraxinieddu, Massama e Siamaggiore) e una rettoria (Pardu Nou), e ciò non è facile. Per fare un esempio, le celebrazioni del Triduo Pasquale (per la loro importanza e la lunghezza) sono state giustamente distribuite una per parrocchia. Ma la Domenica di Pasqua si può davvero lasciare una comunità senza alcuna celebrazione? Questa festa non è forse la più importante dell’anno cristiano? (anche più del Natale!)”.

“Calendario alla mano, il nostro parroco nella domenica di Pasqua ha celebrato due messe (a Siamaggiore e Pardu Nou) e ne ha delegato una (a Massama) ad un altro sacerdote. Davvero non c’era il tempo di celebrare una terza messa a Nuraxinieddu in tutto l’arco della giornata? (Magari la mattina presto, o persino nel pomeriggio.) Venendo incontro a chi non ha i mezzi per spostarsi negli altri paesi”.

“Concludo sperando che le cose miglioreranno nei prossimi anni, e che finalmente il Risorto e la Madonna si possano incontrare anche a Nuraxinieddu”.

2 Commenti

  1. Quindi il problema è solo che due statue non si sono incontrate?
    Perchè la possibilità di soddisfare il precetto della messa pasquale è stato dato la sera prima?
    Comunque è più elegante risolverle in casa queste cose, con il parroco o con il parroco e gli altri membri della comunità, così si coglie solo il lato polemico della cosa e non mi sembra opportuno.

  2. dovreste vergognarvi di pubblicare certi articoli solamente per attaccare il parroco senza confrontarsi con lui e valutare tale decisione sicuramente non presa alla leggera. se poi pensare che il Signore risorge solamente per s’incotru abbiamo qualche problemino, pensiamo in quanti posti non sanno neanche cosa sia

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome