Via l’asfalto, arriva il basalto nel centro storico di Oristano

Approvato il progetto di riqualificazione urbana

Via Crispi prima e dopo

Mercoledì, 29 marzo 2023

Niente più asfalto. Le strade di alcune vie del centro storico di Oristano saranno rivestite con lastre e sanpietrini di basalto. È quanto prevede il progetto (di fattibilità tecnico-economica) redatto dall’ingegner Costantino Soddu e dalla geologa Giulia Piroddi e approvato dalla Giunta comunale, su proposta dell’Assessore ai Lavori pubblici Simone Pietro Prevete.

Il progetto denominato “Riqualificazione urbana Centro Storico Oristano” sarà finanziato con 1.500.000 euro di fondi ministeriali e 24.366 euro a valere su finanziamento della Regione Sardegna.

L’intervento riguarda in particolare la riqualificazione urbanistica delle vie Vittorio Emanuele II, Ciutadella de Menorca, Carmine e Francesco Crispi.

Via Vittorio Emanuele II. Sarà ridefinita la sede stradale con un allargamento del marciapiede esistente in prossimità del civico 28 e del civico 30. I nuovi marciapiedi avranno un dislivello di massimo 2,5 centimetri per favorire l’autonomia dei portatori di disabilità.

Sarà rimossa la pavimentazione esistente in asfalto e sostituita con altra in basalto. I nuovi marciapiedi saranno realizzati in granito, per riprender le caratteristiche di quelli realizzati nella via Duomo.

Via Ciutadella De Menorca. Sarà realizzata una nuova pavimentazione stradale con lastre di basalto nelle aree pedonali e sanpietrini nella carreggiata e definito lo spazio pedonale. Saranno in basalto anche la canalette per lo smaltimento dell’acqua piovana e il cordolo che separa la carreggiata dalla zona pedonale.

Via Carmine – Vicolo Arcais – Vicolo Lamarmora. La nuova pavimentazione sarà adeguata alla funzione e distinta tra spazio pedonale e veicolare. La pavimentazione della carreggiata sarà interamente realizzata in sanpietrini di basalto disposti a coda di pavone, mentre gli spazi destinati al traffico pedonale saranno realizzati con pavimentazione in conci di basalto e saranno posizionati alla stessa quota della carreggiata. L’intervento si completa con la riqualificazione completa del Vicolo Arcais e della parte del Vicolo Lamarmora che si affaccia sulla piazza Pietro Martini, dove è prevista la realizzazione di una nuova pavimentazione in lastre di basalto.

Via Francesco Crispi. L’intervento ricalca quello di via Carmine: la pavimentazione della carreggiata sarà interamente realizzata in sanpietrini di basalto disposti a coda di pavone, mentre gli spazi destinati ai pedoni saranno realizzati con pavimentazione in conci di basalto posizionati alla stessa quota della carreggiata.

L’amministrazione comunale avrà tempo fino al prossimo 30 luglio per l’affidamento dei lavori.

Via Ciutadella de Menorca
via Carmine
via Vittorio Emanuele II

6 Commenti

  1. Ed eccolo l’ennesimo progetto Prevete…visto che toglierà l’asfalto dal centro lo porti in periferia e nelle trincee oristanese…meglio asfalto riciclato che il nulla… questo assessore è un vulcano di idee… peccato viva sulla Luna distante dalla realtà di tutti i giorni…ed è in buona compagnia

  2. auguriamoci che il buon ingegnere progettista abbia pensato alla soluzione per evitare i fori sulla nuova pavimentazione per ancorare le transenne metalliche per la Sartiglia

  3. In qualità di cittadino che vive da quasi 60 anni in Oristano consiglio di includere nei lavori anche la Via De Castro e Via Umberto I, più nota come via dritta. Vi invito a farVi un giro al mattino in queste vie, così dal renderVi conto personalmente del degrado e della pericolosità in cui versano.

  4. Basalto in centro e buchi nelle periferie e frazioni. Lavori costosissimi e voragini nel 90% della città e frazioni. Direi che l’intervento di riqualificazione urbana è proprio centrato, ma al centro ed a suon di milioni di euro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome