“Tutti in piazza!” con l’associazione persone Down di Oristano, non mancate

Iniziativa di sensibilizzazione e un flash mob

La realizzazione dei cartelloni in una delle sedi Aipd coinvolte – Foto Aipd Nazionale

Anche a Oristano il prossimo 19 marzo si svolgerà l’iniziativa “Tutti in piazza!“, promosso da AIPD Nazionale e realizzato con i fondi Otto per Mille Valdese, bando 2022.

La data è stata scelta per celebrare la giornata mondiale delle persone con sindrome di Down, in programma il 21 marzo.

Dalle 10 alle 13 i rappresentanti della sede oristanese dell’Aipd saranno in piazza Roma, dove verranno presentati i dati di una ricerca che mirava a indagare lo stile di vita, i servizi presenti e quelli mancanti nei territori e i progetti di vita delle persone con sindrome di Down.

Alle 12 i giovani della sezione AIPD di Oristano proporranno un flash mob: saranno protagonisti dieci ragazzi e ragazze. Sono Enrico Manunta, Antonello Spiga, Francesco Obinu, Fulvio Silesu, Cristiano Merella, Chiara Statzu, Lorenzo Puliga, Martina Achenza, Arianna Porru e Alessio Melis.

L’iniziativa si inserisce nel progetto “Non uno di meno”.

Durante l’iniziativa “Tutti in piazza!” saranno anche allestiti stand con gadget che saranno acquistabili con una libera offerta. L’associazione sta realizzando locandine e cartelloni da portare all’attenzione dei passanti.

Ragazzi e referenti dell’Aipd Oristano saranno affiancati dai gruppi Scout oristanesi.

“L’iniziativa, avviata il 1° dicembre scorso”, fanno sapere dall’associazione, “si concluderà nel maggio 2023 e rappresenta un percorso di accompagnamento alla Giornata Mondiale delle Persone con sindrome di Down. Dopo il 21 marzo, i giovani porteranno la loro esperienza all’Assemblea Nazionale dei Soci Aipd”.

“In queste settimane si stanno realizzando gli incontri tra i giovani e gli adulti con sindrome di Down presso le rispettive sedi Aipd di appartenenza, per il confronto e la condivisione delle proprie esperienze, in un percorso di educazione alla consapevolezza e crescita di assertività”, spiegano ancora dall’associazione di Oristano. “Una volta al mese, gli operatori si confrontano con il responsabile nazionale del progetto, Francesco Cadelano, in un lavoro di monitoraggio e condivisione degli obiettivi”.

Le sezioni AIPD che partecipano all’iniziativa sono: Aipd Anzio Nettuno Aipd Arezzo AIPD Avellino AIPD BAT Sezione Barletta Aipd Belluno  Aipd Brindisi AIPD Campobasso Aipd sezione di Caserta AIPD sezione di Catanzaro Aipd Sezione Di Cosenza AIPD Castelli Romani AIPD Gallura AIPD Latina – Associazione Italiana Persone Down Latina Aipd Lecce Aipd Oristano AIPD Onlus Potenza Associazione Italiana Persone Down – Aipd Reggio Calabria Onlus Associazione Italiana Persone Down -SBT Aipd Sudpontino Associazione Italiana Persone Down Teramo  AIPD Termini Imerese AIPD Venezia Mestre.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome