Trucchi, creme e rossetti: una giornata per la cura di sé per le pazienti del “Santa Maria Bambina”

Una iniziativa solidale con le truccatrici dell'associazione "Make up Smile"

Mercoledì, 29 marzo 2023

Un pomeriggio diverso per le pazienti del Centro di cura e riabilitazione “Santa Maria Bambina”: le truccatrici dell’associazione di volontariato Make up Smile, coordinate dall’educatrice Monica Piras, ieri hanno portato colore, sorrisi e bellezza con una sessione di trucco.

Tra creme, ombretti e rossetti, le pazienti hanno potuto prendersi cura di se stesse come in un centro estetico, riconoscendosi allo specchio in un’immagine incoraggiante.

Fondamentale nel percorso riabilitativo, la cura della propria persona accresce l’autostima, promuovendo l’esercizio della manualità e stimolando le capacità cognitive. In particolare, la scelta dei colori aiuta a confrontare e memorizzare conoscenze, favorendo l’acquisizione di nuove strategie.

Grazie al gruppo, le signore hanno potuto mettersi in gioco davanti ad altre persone, con una rimozione delle barriere tra l’ambiente ospedaliero e il rientro nella propria quotidianità.

L’incontro è terminato con la consegna delle coccarde realizzate dalle volontarie dell’istituto, gli attestati di partecipazione e i ringraziamenti all’associazione “Make up Smile”.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome