Sport e amicizia per la seconda edizione del Cross di San Giovanni dei Fiori

La gara podistica organizzata dalll'ASD Polisportiva Runners Oristano. Il video promozionale

Gli atleti della Polisportiva Runners Oristano durante le riprese per un video promozionale della gara

Venerdì, 3 marzo 2023

Una giornata di sport e amicizia: è questo lo spirito che accompagnerà la seconda edizione della gara podistica “Cross di San Giovanni dei Fiori”, che si disputerà domenica 12 marzo nell’area antistante l’omonima chiesa campestre a Oristano. 

L’evento sportivo è organizzato dalla Polisportiva Runners Oristano con il patrocinio del Comune, l’appoggio di diverse associazioni e sponsor e con l’approvazione della FIDAL, la Federazione Atletica leggera. Le categorie maschili e femminili ammesse alla gara di corsa campestre sono sei: Cadetti, Allievi, Juniores, Promesse, Seniores e Master.

Si correrà a Oristano all’interno del parco della chiesetta di San Giovanni dei Fiori, in gestione dal Gremio dei Contadini di San Giovanni. L’area parco risulta accessibile a sud percorrendo un breve tratto sterrato della via Lisbona, passando per la rotonda stradale sulla Provinciale 97 (via del Porto). Si può arrivare all’area parco anche venendo da nord, percorrendo la via Lisbona dai parcheggi dietro il campo Tharros Sarà possibile lasciare le auto nella vasta area parcheggi dei palazzi finanziari, adiacente alla via Lisbona e non lontana dalla Questura (evidenziata con colore verde nella mappa), a 400 metri circa dall’ingresso del parco.

Il percorso è un circuito che si sviluppa interamente all’interno dell’area parco, della lunghezza di 2.000 metri circa, su fondo di terreno naturale: prima della gara si provvederà a tagliare l’erba.

Gli orari. Organizzatori, giudici e atleti si troveranno alle 9 nella piazzetta adiacente alla chiesa. L’inizio delle gare è previsto per le 10, con questo ordine: partenza distanza 2.000 metri (Cadetti); distanza 4.000 metri (Allievi); distanza 4.000 metri donne (tutte le categorie); distanza 4.000 metri uomini (SM 60 e oltre); distanza 8.000 metri uomini (Juniores, Promesse, Seniores, SM 35/40/45/50/55).
Durante la manifestazione sarà garantita l’assistenza di un medico e del servizio di ambulanza. Per tutti gli atleti e gli accompagnatori sarà allestito un punto ristoro.

Come partecipare. Alla manifestazione possono partecipare tutti gli atleti regolarmente tesserati per società affiliate alla FIDAL per l’anno 2023; tutti gli atleti in possesso di Runcard; tutti gli atleti regolarmente tesserati FISPES, federazione CIP – Comitato Italiano Paralimpico per l’anno 2023 (gli atleti non vedenti dovranno provvedere personalmente all’accompagnatore); tutti gli atleti regolarmente tesserati per l’anno 2023 agli Enti di Promozione Sportiva (EPS) che abbiano stipulato la convenzione con la Fidal.

Tutti i partecipanti dovranno essere in regola con la certificazione medica di idoneità alla
pratica dell’attività agonistica della Atletica leggera. Le iscrizioni per i tesserati FIDAL dovranno pervenire online sul sito www.fidal.it – servizi on line – affiliazioni e tesseramento, entro le 21 di mercoledì 8 marzo. Le iscrizioni dei tesserati Runcard, EPS e FISPES dovranno essere inviate via mail all’indirizzo di posta elettronica schirrupietro@tiscali.it, allegando tessera e certificato medico, sempre entro le 21 di mercoledì 8 marzo. La tassa di iscrizione è di 10 euro e comprende il pettorale, il servizio sanitario, la tassa gara e il pacco gara.

Premiazioni. Verranno premiati i primi 3 m/f Cadetti / Allievi ed i primi 3 Juniores / Promesse / Seniores
(classifica unica), e i primi 3 Master m/f di ogni fascia di età. Un rinfresco a fine gara con acqua, frutta e bibite chiuderà la manifestazione sportiva.

Il video promozionale dell’evento sportivo a San Giovanni dei Fiori

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome