L’antimafia oggi: al “De Castro” il senatore Lumia incontra gli studenti

"I 100 passi verso il 21 marzo"

La locandina dell’incontro con il senatore Giuseppe Lumia

Mercoledì, 8 marzo 2023

Il 21 marzo si celebrerà a Milano la Giornata della memoria e dell’impegno, in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Sarà l’edizione numero 28. E a Oristano – in preparazione per quell’appuntamento – è stato organizzato un incontro con il senatore Giuseppe Lumia, venerdì 10 marzo alle 11 al liceo classico “De Castro”.

L’istituto da anni è impegnato sui temi della legalità e della giustizia e ospita un presidio dell’associazione Libera intitolato ai piccoli Giuseppe e Salvatore Asta e alla loro madre Barbara Rizzo, uccisi il 2 aprile 1985 in un agguato mafioso contro il giudice Carlo Palermo.

Agli inizi degli anni 2000, Lumia è stato presidente della Commissione parlamentare antimafia. In quella veste il senatore, il 21 marzo del 2002, partecipò a Nuoro alla settima edizione della Giornata dell’impegno e della memoria.

Nell’incontro di venerdì si affronterà insieme agli studenti il tema dell’attualità della lotta alla mafia, delle nuove forme, anche economiche e finanziarie, che essa assume e della sua dimensione internazionale.

L’incontro sarà coordinato dalla professoressa Sabrina Sanna, referente dell’area culturale del “De Castro” e interverranno anche le referenti del presidio Libera della scuola.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome