L’alpinista Angelo Lobina apre la rassegna che si interroga sul rapporto tra Uomo e Natura

Promossa a Oristano da Club Alpino Italiano e WWF Italia, col patrocinio del De Castro

Angelo Lobina

Mercoledì, 29 marzo 2023

Uomo, natura e il loro rapporto a volte violento e difficile a volte idilliaco. È quanto esplorerà la rassegna promossa dalla sezioni di Oristano del Club Alpino Italiano e WWF Italia, col patrocinio dell’Istituto di Istruzione Superiore “de Castro” di Oristano.

Almeno 5 gli incontri in programma per la manifestazione che è stata battezzata “Contus”. Il primo appuntamento si terrà venerdì prossimo (31 marzo) alle 20:30 nei locali dell’auditorium del Liceo “de Castro” in piazza Aldo Moro 2.

Protagonista dell’incontro dal titolo La rinuncia un valore da coltivare. sarà ospite Angelo Lobina, alpinista nuorese che racconterà della passione dell’alpinismo e i valori di cui è portatore, con attenzione al valore della rinuncia per la costruzione di un percorso di successo.

Negli incontri successivi saranno ospiti personalità legate allo sport o scienziati: racconteranno le proprie esperienze di esplorazione, studio, lavoro e dei i risultati che hanno raggiunto nella loro attività, ma anche quale cambiamento hanno prodotto queste attività nella loro personalità.

Saranno proprio gli ospiti della rassegna che, di volta in volta, con la massima libertà, svilupperanno il tema in relazione alle loro esperienze, ma sarà anche il dialogo tra ospite e pubblico che condurrà l’esplorazione sulle loro esperienze.

Le relazioni degli ospiti saranno arricchite da immagini e filmati relativi alle loro storie.

La partecipazione del pubblico alla rassegna, fino al raggiungimento del numero massimo di posti a sedere, è aperta a tutti.

Angelo Lobina è un climber ed alpinista nato a Nuoro nel 1962. La passione per le arrampicate e le scalate, iniziata oltre 30 anni fa, lo ha portato prima a varcare il mare per arrivare sulle Alpi (Monte Bianco, Monte Rosa, Tre Cime di Lavaredo, Pizzo dei Tre Signori, Punta Penia Marmolada) e poi a concepire l’ambizioso progetto “Sardegna7Summits” con l’obiettivo di scalare la cima più alta in ogni continente (America del Nord, America del Sud, Europa, Africa, Asia, Oceania, Antartide).

Il progetto “Sardegna7Summits” è stato completato con successo, ed infatti Angelo Lobina ha raggiunto: il 30 gennaio del 2014, in Argentina, la cima più elevata di tutto l’emisfero meridionale, l’Aconcagua di 6.962m; il 13 luglio del 2014, in Russia, la vetta più alta d’Europa, l’Elbrus di 5.642m; il 14 novembre 2014, in Tanzania, il monte più alto del continente africano, il Kilimanjaro di 5.895m; il 18 novembre 2015, il Carstensz Pyramid la cima più alta dell’Oceania di 4.884m; il 10 giugno 2016, in Alaska, la vetta più alta dell’America settentrionale il Denali- McKinley di 6.194m; il 20 maggio 2017, in Asia, l’Everest di 8.848m; il 13 gennaio 2018, in Antartide, il Vinson Massif, la cima più alta di 4.897m.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome