Martedì, 14 marzo 2023
La parrocchia di San Giuseppe Lavoratore di Oristano ha acquistato un defibrillatore e ha formato dieci volontari che in caso di necessità potranno utilizzare l’apparecchio salvavita. “Siamo la prima parrocchia della diocesi che si è dotata di un defibrillatore”, ha commentato il parroco don Tonino Zedda, “speriamo di fare da apripista”.
Il corso per l’utilizzo del dispositivo salvavita e per la manovra di disostruzione delle vie aeree è stato svolto sabato scorso. Lo hanno frequentato e superato dieci volontari della parrocchia.
“Il corso”, ha spiegato don Tonino Zedda, “è stato organizzato con l’autorizzazione delle autorità sanitarie regionali ed è stato curato dalla Croce Rossa di Oristano, con l’équipe del signor Angelo De Faveri”.
“Abbiamo messo da parte un po’ di risparmi perché volevamo acquistare questo importante apparecchio. I volontari che hanno superato l’esame potranno intervenire in caso di bisogno. Almeno il sabato e la domenica, quando c’è il maggiore afflusso di fedeli, tutte le messe saranno coperte. Questo prezioso strumento può davvero salvare una vita”.