Intercultura, sette giovani hanno scelto Oristano per la “settimana di scambio”
27 Marzo 2023


Lunedì, 27 marzo 2023
Oristano meta ideale per conoscere meglio l’Italia, la sua cultura, le sue tradizioni e le sue persone. La città di Eleonora è stata scelta da una rappresentanza degli studenti stranieri in Italia con Intercultura. Venerdì sono arrivati Noah dalla Groenlandia e Julia dalla Norvegia e sabato Sanisa dalla Thailandia, Ivanna dal Messico, Sevin dalla Turchia, Naura dall’Indonesia e Amelia dalla Finlandia: sette adolescenti che hanno scelto di trascorrere una settimana in città per conoscere una parte diversa dell’Italia rispetto a quella dove stanno trascorrendo il loro anno “italiano”, accolti da una famiglia e inseriti in una scuola locale.
L’iniziativa è chiamata “settimana di scambio” ed è uno dei momenti più ambiti non solo dagli studenti e dai volontari di Intercultura, ma dalle scuole e le famiglie che possono sperimentare per un breve periodo l’esperienza di aprire la propria casa al mondo, ospitando un giovane di un’altra cultura.
Fino al 1° aprile i ragazzi, guidati dai volontari del Centro locale di Oristano, avranno la possibilità di vivere in una nuova famiglia, frequentare un’altra scuola, conoscere nuovi luoghi e stili di vita rispetto a quelli che hanno iniziato a interiorizzare e ad amare, dal loro arrivo in Italia lo scorso settembre.
Ieri si è svolto il pranzo in compagnia delle famiglie ospitanti, dei volontari del centro locale e dei ragazzi (e famiglie) vincitori del concorso di quest’anno. Durante l’evento i ragazzi hanno fatto la conoscenza reciproca e hanno raccontato le loro rispettive esperienze. Nel pomeriggio si è svolta anche una breve cerimonia per salutare Joelle Pacini, storica volontaria del Centro locale con esperienza ultradecennale nel ruolo di responsabile ospitalità, che lascerà Oristano per un trasferimento.
Oggi i ragazzi trascorreranno la giornata in famiglia. E domani cominceranno le visite guidate della città. Domani appuntamento al Liceo Artistico per i laboratori di ceramica e legno e nel pomeriggio al Museo Diocesano per il laboratorio di oreficeria.
Dal Liceo Artistico all’Alberghiero, mercoledì i ragazzi saranno ospiti dell’Istituto Don Deodato Meloni per un laboratorio di cucina. Giovedì e venerdì sarà la volta del “Lorenzo Mossa”. Durante la prima giornata assisteranno allo spettacolo “tune into english roadshow” e nella seconda parteciperanno all’assemblea delle nazioni. Al termine faranno una gita al mare, dove pranzeranno con i volontari.
Sabato, ultimo giorno a Oristano: gli studenti ospiti partiranno per tornare nelle famiglie del Nord Italia, dove stanno trascorrendo l’anno scolastico.

“Dopo una pausa forzata di tre anni, siamo veramente felici di poter organizzare nuovamente questa settimana di scambio”, commenta la presidente del Centro locale di Oristano, Annamaria Pusceddu. “È un modo non solo per gli studenti, ma per tutta la comunità – famiglie, scuole, istituzioni – per aprire i nostri orizzonti e incontrare rappresentanti di culture diverse che già hanno iniziato a conoscere e apprezzare l’Italia”.
“Siamo certi che rimarranno entusiasti di Oristano e delle bellezze del nostro territorio”, conclude Pusceddu. “Ci auguriamo inoltre che le famiglie che ospiteranno questi nostri ragazzi per una settimana possano apprezzare la presenza di un giovane di una cultura diversa dalla nostra e che, a seguito di questa breve esperienza, desiderano accogliere un adolescente per un periodo più lungo, anche un intero anno scolastico”.


Lascia un commento
Commenti
esperienza più che positiva! Dare la possibilità ai giovani di fare questi scambi, conoscere diversi paesi e le diverse culture è il modo migliore per creare la propria personalità!! Sono esperienze che non sempre è facile descrivere a parole!! Perché questi scambi non esistono per gli adulti?