Martedì, 7 marzo 2023
Una riflessione sull’organizzazione della Sartiglia archiviata nelle scorse settimane e un chiarimento sulla direzione della Fondazione Oristano: se ne parlerà nella prossima riunione della Commissione consiliare permanente Cultura e Turismo, convocata per lunedì 13 marzo dal presidente Antonio Iatalese (Udc). Invitato a partecipare anche il vicesindaco Luca Faedda, che ha le deleghe alla Cultura e al Turismo.
Tra i temi di discussione ci sarà senz’altro il passo indietro del direttore della Fondazione Oristano, Francesco Obino. “Vorremmo conoscere le dinamiche dietro le dimissioni del direttore”, ha detto Iatalese, “alla Giunta chiediamo come pensi di muoversi per sostituirlo”.
Si parlerà quindi delle criticità dell’ultima Sartiglia. “Dai ritardi nello smontaggio delle tribune”, ha spiegato il presidente della Commissione, “passando per le troppe persone presenti nei percorsi della corsa alla stella e delle pariglie. Uno dei problemi segnalati dai cavalieri, inoltre, è il fatto che la pista per le prove sia stata messa a disposizione tardi”.
All’ordine del giorno ci sono anche i problemi del Consorzio Uno. È notizia recente il dietrofront dell’assessore regionale della Pubblica istruzione Andrea Biancareddu: ha assicurato che nel collegato alla legge finanziaria non sarà inserita la discussa norma che prevedeva il trasferimento direttamente alle Università di Cagliari e Sassari degli oneri didattici stanziati per le sedi decentrate.