Il patrimonio naturale sardo in mostra a Oristano, tra montagna e costa

Al teatro San Martino la tappa dell'esposizione itinerante dell'Agenzia Forestas

Martedì, 28 marzo 2023

“I tesori naturali di un’isola” arriva a Oristano. La mostra itinerante organizzata dall’Agenzia Forestas apre venerdì prossimo (31 marzo) al teatro San Martino. Frutto della collaborazione tra l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano e Forestas, l’esposizione promuove le azioni a salvaguardia del patrimonio naturalistico sardo e riveste un ruolo importante nelle campagne di sensibilizzazione e di educazione ambientale sostenuta dalla Regione Sardegna.

“Nella sala dell’ex teatro San Martino accogliamo una mostra particolarmente interessante che illustra le sfide per la biodiversità della fauna e della flora presente nell’isola”, spiega l’assessora all’Ambiente del Comune di Oristano, Maria Bonaria Zedda. “Sarà un’occasione per esporre al pubblico i progetti dell’Agenzia Forestas per la tutela e la valorizzazione delle risorse ambientali sarde. La visita è gratuita ed aperta a tutti, con l’obiettivo di promuovere i valori ecologici e la sostenibilità ambientale”.

“La mostra si snoda attraverso distinte aree tematiche”, aggiunge l’assessora Zedda, “con materiali e informazioni sul ricchissimo patrimonio naturale sardo, i pericoli che lo minacciano e l’importanza dell’Agenzia Forestas per la salvaguardia del patrimonio ambientale della Sardegna, nel suo ruolo centrale nella campagna di sensibilizzazione e di educazione ambientale”.

Nelle aree tematiche, lo spazio istituzionale è dedicato a Forestas, alla sua storia, alla sua missione e alle sue attività. L’area delle criticità ambientali ospita una proiezione di immagini e dati sugli aspetti critici nel sistema ambientale regionale, quali ad esempio la distruzione e le alterazioni degli habitat causati dagli incendi. Una terza area è dedicata alla rete dei sentieri della Sardegna, con video sul progetto dei sentieri escursionistici, un viaggio attraverso tra sentieri e itinerari, montagne e tratti di costa di grande importanza naturalistica e storica. Infine, l’area degli obiettivi, nella quale vengono descritte le più importanti azioni a sostegno dell’ambiente, per promuovere una maggiore sensibilità in campo ambientale.

Inaugurazione ufficiale della mostra, alla presenza del sindaco Massimiliano Sanna e dell’assessora Maria Bonaria Zedda, venerdì 31 marzo alle 18, al teatro San Martino, in via Ciutadella de Menorca. Orari di apertura: dal 31 marzo al 2 aprile, dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 20.

La locandina

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome