Entro l’estate al via i lavori di riqualificazione del porticciolo turistico a Torre Grande

Ieri sono stati sorteggiati gli operatori da invitare alla procedura negoziata

Il porticciolo turistico di Torre Grande

Giovedì, 30 marzo 2023

Nei giorni scorsi l’approvazione del progetto definitivo (su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Simone Prevete) e ieri il sorteggio degli operatori economici da invitare alla procedura negoziata per l’affidamento della progettazione esecutiva e della realizzazione delle opere. Sembra finalmente essere vicino al via l’intervento di riqualificazione e potenziamento del porticciolo turistico di Torre Grande, dopo un iter travagliato fatto di finanziamenti annullati e interventi solo annunciati.

I lavori dovrebbero essere appaltati entro l’estate. Le imprese sorteggiate ieri dovranno far pervenire le loro proposte, tra le quali sarà scelta quella più idonea. L’aggiudicatario dovrà produrre gli elaborati entro 40 giorni. La consegna dei lavori ultimati dovrà avvenire entro quindici mesi.

I lavori riguarderanno opere di svellimento degli impianti elettrici e meccanici esistenti e di demolizione degli cavidotti presenti a ciglio delle banchine e a profilo dei pontili. Saranno demoliti anche gli impalcati dei pontili esistenti. Non verrà eseguito il dragaggio del fondale, ma sarà ripulito dai rifiuti, con l’ausilio di mezzi meccanici e operatori subacquei.

Prevista anche una manutenzione straordinaria della sovrastruttura dei pontili e realizzati nuovi impianti idrici ed elettrici e una nuova rete antincendio. Saranno installati ex novo gli arredi di banchina.

Sono a disposizione per le operazioni di riqualificazione e potenziamento 7.295.000 euro: 1.020.000 euro di fondi regionali e 6.275.000 euro a valere sul finanziamento del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome