Diagnosi precoce dei tumori femminili, con l’ambulatorio di colposcopia e patologia cervico-vaginale

Nuovo presidio al "San Martino" grazie a una convenzione tra la Asl 5 di Oristano e la Asl 8

Il nuovo ambulatorio aperto al “San Martino”

Mercoledì, 1° marzo 2023

È attivo presso il reparto di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale “San Martino” di Oristano l’ambulatorio di colposcopia e patologia cervico-vaginale. Obiettivo del presidio è garantire la diagnosi precoce di alterazioni precancerose e tumori del collo dell’utero, della vagina e della vulva, per poter intervenire in maniera tempestiva ed efficace.

Il nuovo servizio è stato attivato grazie a una convenzione stipulata tra la Asl 5 di Oristano e la Asl 8 di Cagliari, che garantisce la collaborazione fra i professionisti del San Martino e quelli del Centro Donna cagliaritano: una struttura altamente specializzata, di riferimento nelle patologie del basso tratto genitale femminile. La convenzione rafforza tra l’altro la rete creatasi un anno fa con l’unità operativa di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale Santissima Trinità di Cagliari, diretta dalla dottoressa Eleonora Coccollone, esperta da anni in interventi di chirurgia endoscopica ginecologica mininvasiva.

La colposcopia viene eseguita su indicazione del ginecologo: munite di impegnativa dello specialista o del medico curante, sarà possibile prenotare l’esame telefonando al numero 0783.317205 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, o inviando una e-mail (alla quale dovranno essere allegati la copia del referto della visita ginecologica e dell’ecografia, l’impegnativa, la fotocopia della tessera sanitaria e del documento di identità) all’indirizzo ginecologia.sm@asloristano.it.

Oltre alle colposcopie, all’ospedale San Martino è anche possibile eseguire i pap test, che devono essere prenotati tramite CUP (al 1533 da rete fissa o allo 0783.317293 da rete mobile, attivi dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 18.00) muniti di impegnativa.

“Si tratta di un servizio prezioso per la salute femminile, ora disponibile anche per le donne non inserite nei percorsi di screening oncologico”, afferma il direttore sanitario della Asl 5, Antonio Maria Pinna, “che permetterà alle abitanti della provincia di Oristano di poter effettuare l’esame all’ospedale San Martino, senza più essere costrette a rivolgersi ad altre strutture sanitarie distanti dal loro luogo di residenza”.

“La colposcopia è un esame di approfondimento diagnostico, non invasivo e quasi del tutto indolore, della durata di circa 20 minuti, che non richiede alcuna anestesia e che permette di osservare in maniera accurata le anomalie delle cellule del collo dell’utero emerse durante il pap test; ma anche della vagina e della vulva. Esame cardine per diagnosticare precocemente il tumore del basso tratto genitale e valutare l’origine di perdite ematiche anomale”, spiega la responsabile dell’Unità operativa di Ginecologia, Francesca Campus.

“Finora l’esame veniva garantito presso le nostre strutture solo alle donne aderenti agli screening oncologici regionali, quelle fra i 25 ed i 64 anni che ogni tre anni rispondono alla lettera d’invito per la prevenzione del cervico-carcinoma. Adesso abbiamo allargato l’offerta: accanto alle colposcopie eseguite nell’ambito dei percorsi di prevenzione oncologica, offriamo un nuovo servizio anche a tutte quelle donne che per età o per altri motivi non aderiscono agli screening ed hanno comunque l’esigenza di questo importante approfondimento diagnostico, che segue un pap-test alterato”, ha spiegato la dottoressa Campus.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome