
Martedì, 7 marzo 2023
Riqualificare il vecchio maneggio coperto della Soe e realizzarne uno nuovo, installando un impianto fotovoltaico. La Società Oristanese di Equitazione – che a Sa Rodia ha circa 150 iscritti – lancia la sfida e chiede il sostegno del Comune. Se ne parlerà giovedì prossimo, 9 marzo, in Commissione consiliare Sport. Il presidente Paolo Angioi ha invitato all’incontro anche il sindaco Massimiliano Sanna, l’assessore allo Sport Antonio Franceschi e il dirigente comunale Giuseppe Pinna.
Gli impianti di Sa Rodia sono di proprietà del Comune di Oristano, che li ha dati in concessione alla Soe. Il maneggio coperto è stato realizzato una quarantina di anni fa: da allora è stato fatto qualche intervento di manutenzione ordinaria, ma la struttura ha bisogno di opere più importanti. È difficile fare oggi una stima dei costi, certamente si arriverà a diverse centinaia di migliaia di euro.
Nei mesi scorsi, in più occasioni, ha visitato le strutture di Sa Rodia l’assessore allo Sport Antonio Franceschi. “In questo momento il Comune non ha risorse a disposizione”, ha commentato l’esponente della Giunta, “reperire il denaro necessario non sarà semplice, ma ci proveremo. La necessità di opere di ammodernamento accomuna tanti impianti sportivi presenti in città”.
“La nostra idea”, ha spiegato il consigliere della Soe Walter Tuveri, “è quella di smantellare la vecchia copertura del maneggio e di rifarla nuova. Abbiamo anche un campo prova all’aperto. Sarebbe bello se riuscissimo a coprire anche quello. In questo secondo caso si potrebbe prevedere un capannone con aperture laterali. E sulle coperture dei maneggi vorremmo installare i pannelli fotovoltaici”.
“Vista la vocazione del nostro territorio, è importante incentivare e promuovere il settore del cavallo”. Lo ha detto il presidente della Commissione Sport Paolo Angioi, eletto alle ultime amministrative da indipendente nel gruppo dell’Udc. Secondo il consigliere comunale di maggioranza “è giusto che per le strutture di proprietà del Comune, come gli impianti della Soe, si pensi all’efficientamento energetico. Sarebbe un buon modo per ottenere energia pulita e abbattere i costi. Vedremo nel dettaglio in Commissione la proposta della Società Oristanese di Equitazione”.

Tutto bene, mi chiedo quando l’Amministrazione comunale proceda per una nuova gara d’appalto, dove possono partecipare come e giusto che sia altre società sportive di equitazione, presenti e fiorenti nella città di Oristano.
Come mai il comune non fa la gara d’appalto per assegnare la struttura, come avviene per piscina ed altre strutture comunali?
Franco me lo sto chiedendo da un bel po e come me ti garantisco che ci sno tantissime altre persone curiose di sapere il perché????, sarà il caso di svegliare glia animi ai nostri amministratori..