Centinaia di candidati in cerca di lavoro all’Opp Day. “Formula vincente, tornerà nel 2024”

Non solo giovani all'evento organizzato dalla Confcommercio di Oristano

Mercoledì, 29 marzo 2023

Questa mattina alle 11 erano già oltre 150 gli aspiranti lavoratori pronti a cogliere le opportunità di impiego proposte dall’Opp Day, la Fiera del lavoro e dell’autoimprenditorialità organizzata dalla Confcommercio Oristano. Tanti i giovanissimi, ma ci sono anche quarantenni e cinquantenni, tutti accomunati da un obiettivo: trovare un nuovo lavoro. Ben 480 i candidati iscritti, a fronte di 22 aziende aderenti, con oltre 100 posti di lavoro disponibili nei settori turistico e ricettivo, amministrativo, contabile e delle vendite, tra gli altri.

L’idea dell’Opp Day arriva dal gruppo Giovani imprenditori di Confcommercio. “È una giornata positiva, abbiamo fatto il pieno di aziende e candidati. Questa”, ha dichiarato il presidente dei Giovani Imprenditori di Confcommercio Oristano, Ferruccio Diana, “è una formula vincente, che certamente riproporremo l’anno prossimo. Il format non si rivolge soltanto ai giovani che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro, ma anche a coloro che hanno esperienze maturate in precedenza. È un piccolo aiuto che diamo alla comunità. Solo con la coesione delle parti sociali e di tutti noi è possibile superare questo difficile momento”.

Ferruccio Diana

“La gran parte delle posizioni aperte riguarda i pubblici esercizi”, ha aggiunto Diana. “Ci sono per esempio alberghi, ristoranti, pizzerie e bar. Ma sono richieste pure figure di programmatori, sviluppatori di software e ideatori di campagne pubblicitarie. Anche in un territorio periferico come il nostro sono oggi indispensabili capacità e competenze di alto livello. Per questa ragione la formazione di personale è fondamentale”.

“L’obiettivo è migliorarci”, ha concluso il presidente dei Giovani Imprenditori di Confcommercio Oristano, “contiamo in futuro di aumentare il numero delle aziende coinvolte e puntiamo a raddoppiare il numero già elevatissimo di candidati in cerca di impiego”.

L’Opp Day – sponsorizzato dall’Ordine dei consulenti del lavoro e dagli Enti bilaterali del Terziario e del Turismo – vedrà una sezione pomeridiana dedicata all’autoimprenditorialità e alle startup, con approfondimenti sugli adempimenti da seguire per far nascere un’impresa e alle opportunità di finanziamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome