A Torangius nuovi impianti sportivi per padel, pattinaggio a rotelle, beach tennis e beach volley. Ma non si parla più di piscina

Approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica. Previsti anche dog parking e area giochi

L’area sportiva di Tornagius

Nuovi impianti sportivi per svolgere attività come padel, pattinaggio a rotelle, beach tennis e beach volley, oltre ad aree attrezzate per attività fisica, dog parking, area giochi. E ristrutturazione degli impianti per il calcio a 5, basket, tennis. È quanto prevedono i progetti di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione nuovi impianti sportivi outdoor e per la riqualificazione di quelli esistenti a Torangius, approvati dalla giunta comunale di Oristano, su proposta dell’Assessore ai Lavori pubblici Simone Prevete.

“Si tratta di due interventi di grande rilevanza che consentiranno di riqualificare l’offerta sportiva della città e del quartiere di Torangius in maniera particolare”, spiega il sindaco Massimiliano Sanna. “I due progetti, per un totale di un milione e mezzo di euro, potranno essere realizzati grazie alle risorse stanziate con decreto della Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio con delega per lo Sport nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Sport e Inclusione) con una dotazione finanziaria complessiva di 700 milioni di Euro, per la realizzazione di interventi tesi a favorire il recupero di aree urbane attraverso la realizzazione e la rigenerazione di impianti sportivi”.

Massimiliano Sanna

“L’intervento più rilevante è quello da 900 mila euro per nuovi impianti all’aperto”, precisa l’assessore Simone Prevete. Grazie a un finanziamento del PNRR per lo Sport e l’inclusione sociale realizzeremo nuovi impianti per lo svolgimento di nuove discipline sportive ovvero padel, pattinaggio a rotelle, beach tennis e beach volley oltre a delle aree attrezzate per attività fisica, dog parking, area giochi presso la cittadella sportiva di Torangius nella quale sono interessati anche i lavori di adeguamento, ristrutturazione degli impianti per il calcio a 5, basket, tennis. È previsto anche il potenziamento dell’impianto di illuminazione nei percorsi già esistenti, dall’ingresso di via Fermi porta alla nuova pista di pattinaggio sino ai campi da tennis. L’impianto sarà caratterizzato da una illuminazione a Led”.

I due campi da padel, tipo Italgreen, inseriti a ridosso degli spogliatoi per gli impianti dei campi da basket e calcio a 5, saranno dotati di impianto di illuminazione e in uno dei due campi è prevista una copertura in tenso struttura parzialmente amovibile.

La pista di pattinaggio a rotelle è stata inserita dove a suo tempo era presente il campo da calcio a 11 bonificato con l’eliminazione dell’intera recinzione e la rimozione dei fari di illuminazione esistenti.

I campi per il beach volley e il beach tennis sono stati posizionati in sostituzione dei campi da pallavolo.

Sono state previste anche delle aree dedicate e attrezzate per attività fisica, spazio giochi e dog parking.

“Il secondo progetto da 600 mila euro prevede la riqualificazione del campo di calcio a 5, del campo da basket, dei campi da tennis e la ristrutturazione degli spogliatoi dei campi di tennis e di basket”, prosegue l’assessore Prevete. “I due progetti si integrano perfettamente per finalità e modalità, garantendo finalmente il rilancio delle infrastrutture sportive di Torangius, il quartiere più popoloso della città che da sempre soffre per la scarsità di servizi”.

Simone Prevete

Nel 2019 un altro ambizioso progetto aveva riguardato la zona sportiva del popoloso quartiere Oristanese. La Giunta Lutzu, su proposta dell’Assessore ai Lavori pubblici e allo Sport Francesco Pinna, aveva approvato un programma da 760 mila euro che prevedeva anche la realizzazione di un’area di ristoro, un chiosco in legno con zona bar con tavolini e una zona relax dotata di piscina e attrezzata con sdraio ed ombrelloni, spogliatoi e docce.

Il progetto era stato presentato dalle società COEBA e GB Services, con il quale il Comune partecipava al bando Sport e periferie 2018 della Presidenza del Consiglio dei ministri con una richiesta di 300 mila euro e una quota a carico dei privati di 460 mila euro. Di quel progetto non si è fatto nulla.

3 Commenti

  1. Progetti progetti soldi qui soldi li…quante parole al vento…sono anni che attendiamo la riqualificazione del campo CONI…lavori fatti solo parzialmente…nessuna possibilità di omologazione in vista (quindi zero gare ufficiali) atleti costretti ad allenarsi con molte limitazioni… gabbia lanci inutilizzabile dal 2019. Va bene progettare ma mi chiedo perché non si conclude mai qualcosa…a sentire i vari assessori i soldi ci sono sempre ma poi nella realtà c’è sempre qualcosa che ne blocca l’utilizzo. Per il campo CONI a detta loro sono lì e sono tanti ma…?? Questo Prevete poi spara progetti a nastro ma alla fine poco o nulla si vede … ricordo rotatorie, circonvallazioni, asfalto…ma??? Come vorrei essere contraddetto

  2. Fino ad ora c’è ancora la spazzatura accumulata mesi fa ! Oltre a tutto lo scempio! Finora solo parole e niente fatti!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome