Un futuro da hair stylist. A Oristano 10 ragazzi ottengono la qualifica di acconciatori

Concluso il primo triennio del corso finanziato dalla Regione e gestito da Formatica

Alcuni ragazzi impegnati nell’esame finale del corso a Oristano

Venerdì, 17 febbraio 2023

Otto ragazzi, due ragazze e un unico obiettivo da raggiungere: ottenere una qualifica professionale per diventare hair stylist. A Oristano, nei giorni scorsi, si è concluso il primo ciclo di corsi gratuiti IeFP, finanziati dalla Regione Sardegna e promossi da Formatica Scarl. Un percorso alternativo all’istruzione superiore tradizionale ma, per alcuni di questi ragazzi, anche una rivincita contro la dispersione scolastica.

Grazie a questa opportunità, i ragazzi che hanno superato l’esame finale potranno ora scegliere se completare la formazione, iscrivendosi al quarto anno IeFP, riprendere gli studi iscrivendosi al biennio finale dalla scuola superiore oppure lanciarsi direttamente nel mondo del lavoro.

Alcuni di loro hanno già confermato la collaborazione con le aziende di stage che li hanno ospitati durante il periodo di alternanza formazione lavoro. Altri invece hanno deciso di completare la formazione iscrivendosi ad un corso di istruzione e formazione professionale di quarto anno nell’ambito dell’acconciatura, sempre finanziato dalla Regione.

Con la qualifica ottenuta, i ragazzi potranno decidere un giorno di avviare una propria attività, dopo il lavoro svolto nei saloni oppure – nel caso della partecipazione agli IeFP di quarto anno – al raggiungimento del diploma professionale.

I futuri hair stylist che hanno raggiunto l’obiettivo sono Alessandro Altamura, Andrea Carangelo, Camilla Concas, Flavia Fanari, Alessio Matzutzi, Nicola Murru, Giulio Pischedda, Daniele Pusceddu, Mattia Serra e Giacomo Vargiu.

Per Formatica Scarl, operativa in Sardegna da circa dieci anni, si tratta del primo ciclo di corsi gratuiti per under 18 terminato nel capoluogo oristanese, in cui ha trovato da tempo ospitalità nei locali di Vico Mariano IV, dove trova sede anche Artigianservice.

Nei tre anni di studio i ragazzi hanno potuto alternare lezioni in classe, in cui hanno recuperato le competenze scolastiche di base, ad altre in laboratorio in cui, accompagnati da docenti ed esperti del settore, hanno potuto apprendere le basi della detersione e della messa in piega, della cosmetica e del taglio sia femminile che maschile, quest’ultimo un plus nell’offerta proposta da Formatica. A rendere questo percorso più vicino alle esigenze dei ragazzi ha contribuito la presenza, in ogni momento della giornata, di un tutor a fianco del docente di turno: una figura professionale capace di ascoltare la classe e seguirla in ogni eventuale difficoltà.

“Arrivare al termine di un percorso rappresenta sempre una grande emozione”, spiega Laura Loffredo, responsabile per la Sardegna di Formatica Scarl, “ma in questo caso particolare lo è ancora di più perché a Oristano è la prima volta che raggiungiamo questo traguardo, cosa che ci era già riuscita in altre città della Sardegna in cui siamo presenti da più tempo, come Olbia. Abbiamo portato un modo di fare scuola che non era presente a Oristano e ci riproponiamo con una nuova offerta gratuita al via da settembre sempre dedicata al mondo dell’acconciatura, a cui si affiancherà come novità anche un percorso dedicato alla ristorazione. È importante sottolineare che a sceglierci, oltre ai ragazzi delle terze medie, ci sono anche gli under 17 che hanno deciso in corsa d’opera di cambiare percorso formativo, effettuando una scelta vocazionale. Questo fa sì che la nostra realtà porti a Oristano un importante contributo contro la dispersione scolastica”.

Per informazioni sull’offerta della Regione Sardegna erogata da Formatica Scarl è possibile inviare un messaggio Whatsapp al numero 339 449 5123 o visitare il sito www.istruzionetriennale.it.

Un futuro acconciatore durante la prova finale

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome