Truffe via mail, attenzione alle finte convocazioni in commissariato

Nuove segnalazioni

Martedì, 21 febbraio 2023

A Oristano segnalati nuovi tentativi di truffa: oltre agli ormai ben noti sms allarmistici su presunti accessi non autorizzati alle app bancarie, tornano le finte convocazioni in commissariato via mail.

Fra i destinatari c’è Massimo Murtas, già dirigente sindacale, che – dopo aver ricevuto la mail trappola – ha deciso di sporgere denuncia alla polizia postale e invita tutti a prestare attenzione.

La comunicazione cerca sempre di spaventare il destinatario, annunciando una “convocazione urgente”, che richiede una risposta immediata all’indirizzo mail it.polizia@gmail.com, decisamente poco governativo.

I truffatori – sicuramente stranieri – fanno anche parecchia confusione, promuovendo a “direttore della Polizia” il generale Teo Luzi, attuale comandante generale dell’Arma dei Carabinieri.

Lo screenshot della mail trappola

Con un po’ di attenzione quindi è possibile capire che il messaggio è fasullo: fra l’altro, le forze dell’ordine non “convocano” mai via mail. Importante non cliccare su link contenuti in queste mail, scaricare gli allegati presenti nel messaggio, o fornire i propri dati.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome