Tra Sulmona e Oristano l’idea di una Fiera delle tradizioni e dei sapori

Le due città si uniscono nel segno della Giostra all'anello

L’incontro tra le due delegazioni di Abruzzo e Sardegna, con l’assessore Chessa e ospiti stranieri

Martedì 21 febbraio 2023

Una grande fiera delle tradizioni e dei prodotti enogastronomici della Sardegna e dell’Abruzzo, da organizzare in collaborazione con la Giostra cavalleresca di Sulmona e la Sartiglia di Oristano. La proposta è arrivata nel corso dell’incontro che le delegazioni delle due manifestazioni cavalleresche hanno avuto a Cagliari. Oltre all’assessore regionale al turismo, artigianato e commercio, Giovanni Chessa – riferisce una nota – erano presenti anche le delegazioni della Regione Dalmata, dell’Università di Spalato e di Signo, città della famosa corsa all’anello dell’Alka.

“L’Abruzzo e la Sardegna sono due regioni che hanno molte affinità storiche, nelle tradizioni e anche nei prodotti enogastronomici apprezzati in tutto il mondo”, ha sottolineato l’assessore Chessa. “Due regioni che sono state, molto spesso vituperate e considerate, erroneamente, il fanalino di coda della cultura e dell’economia italiana. Due regioni che si somigliano molto e che vogliono far conoscere e valorizzare la loro storia millenaria. E questo delle fiere enogastronomiche, può essere il primo passo verso una fattiva collaborazione, da completare anche in altri settori e che porti  a raggiungere importanti risultati soprattutto sotto l’aspetto turistico ed economico”.

“All’assessore regionale Chessa ho illustrato le grandi potenzialità della nostra Giostra cavalleresca che ogni anno vale per Sulmona oltre 70 mila presenze”, evidenzia il presidente della Giostra cavalleresca di Sulmona, Maurizio Antonini. “Risultati che parlano da soli e che confermano la bontà del lavoro di promozione del territorio peligno e dell’intera regione, che stiamo portando avanti, ottenendo grandi risultati. Voglio ricordare che in occasione della nostra Giostra d’Europa, felice intuizione avuta 22 anni fa, abbiamo portato a Sulmona delegazioni di oltre 50 città straniere, arrivate perfino dalla Finlandia e dal Canada, per far conoscere la nostra storia, le nostre tradizioni, il nostro artigianato e i nostri prodotti tipici in tutto il mondo. Un formidabile veicolo di promozione turistica che vogliamo far crescere sempre di più”.

Nel corso dell’incontro organizzato in occasione della Sartiglia di Oristano si è parlato anche del potenziamento del circuito internazionale delle città nelle quali si svolge una corsa all’anello. Un circuito al quale hanno finora aderito Oristano e Osilo (Sardegna), Sulmona (Abruzzo), Zante (Grecia), Signo e Barban (Croazia) e – proprio in questi giorni – anche Narni, in Umbria. Iniziativa che ha già avuto la sua prima, sperimentale, edizione svoltasi nello scorso mese di ottobre proprio a Oristano e vinta dalla Città di Zante. Candidata ad ospitare la seconda edizione della Giostra internazionale all’anello è proprio Sulmona.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome