Martedì, 14 febbraio 2023
Torna nella sua veste tradizionale la zippolata del giovedì grasso a Oristano.
Il 16 febbraio l’appuntamento sarà nella consueta sede: piazza Roma, dalle 16. È qui che saranno distribuiti zippole e vernaccia a tutti.
“Quest’anno le zippole saranno nuovamente fritte sotto la torre di Mariano II e distribuite alle migliaia di persone, che vorranno apprezzare il gusto del prodotto tipico oristanese”, annuncia il presidente della Pro loco, Gianni Ledda. “Il pasticcere che proporrà la sua ricetta di zippola sarà l’oristanese Sandro Masala, insieme alla sua famiglia che, nel laboratorio di Siamaggiore, non ha mai perso il contatto con la tradizione locale. Le zippole, accompagnate dalla buona vernaccia di Oristano, saranno distribuite dai volontari dell’associazione Pro Loco”.
La zippolata è promossa dalla Pro loco, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Oristano.
Tra gli appuntamenti più attesi del carnevale in città, due anni fa era stata annullata a causa dell’emergenza sanitaria. Lo scorso anno, con le misure allentate, era stata riproposta sdoppiata in due piazze: la tradizionale piazza Roma e piazza Eleonora. La scelta era stata presa dal presidente della Pro loco, Gianni Ledda, per evitare gli assembramenti in un unico punto di distribuzione. La zippolata, infatti, richiama ogni anno centinaia di persone.