Oristano sosterrà la candidatura di Lula per l’Einstein Telescope: “Occasione unica”

Approvata in Consiglio la mozione della minoranza

Alcuni componenti della minoranza tra i banchi del Consiglio

Martedì, 28 febbraio 2023

Il Comune di Oristano sostiene il progetto dell’Einstein Telescope in Sardegna. Lo ha fatto attraverso un pronunciamento all’unanimità del Consiglio comunale che ha approvato la mozione presentata dai consiglieri Marcoli, Della Volpe, Marchi e Sanna. La mozione impegna il sindaco e la Giunta, con il coinvolgimento attivo delle forze di minoranza, ad attivarsi urgentemente affinché Oristano sostenga in tutte le sedi il progetto da realizzare a Lula.

È stato Umberto Marcoli (Oristano più) a illustrare la mozione, descrivendo le principali caratteristiche del progetto “da realizzare a 300 metri di profondità con tre tunnel, lunghi ognuno 10 chilometri, lungo i quali correrà un laser che rimbalza su specchi raffreddati a temperature vicine allo zero assoluto: a questo livello di sensibilità anche la vibrazione degli atomi dovuta al calore è un disturbo. Quando un’onda gravitazionale lo attraverserà, il rilevatore dovrà sentirne la deformazione. In questa fase entrerà in gioco il silenzio totale della Barbagia. Sos Enattos è simile alla Luna per isolamento e per il suolo immobile, oltre al fatto che si trova nella regione meno sismica di tutta Europa”.

Per le comunità di una delle regioni più depresse d’Europa a livello economico, l’arrivo dell’ET sarebbe provvidenziale. ”Il costo dell’Einstein Telescope ammonta a 2 miliardi di euro, con un totale di investimenti di 6 miliardi e 35 mila nuovi posti di lavoro”, ha detto Marcoli. “A livello economico si avrà un ritorno incredibile perché l’Einstein sarà il centro della nuova esplorazione dell’universo. È un progetto di straordinaria importanza, di interesse mondiale. È un’opportunità unica per tutta l’isola e quindi anche per l’Oristanese. Ci porterà ad essere al centro della ricerca mondiale”.

Durante il dibattito Massimiliano Daga (PD) ha sottolineato come “al di là degli aspetti scientifici questo è un progetto da cui possono derivare importanti ricadute positive per tutta la Sardegna: 6 miliardi di euro di investimenti è una cifra che rende l’idea della potenzialità dell’intrapresa”.

Gian Michele Guiso (PSd’Az) ha apprezzato il principio della mozione “ma per essere condivisa occorre un coinvolgimento effettivo e mi pare che su questa mozione la minoranza non ha cercato la condivisione con le altre forze presenti in Consiglio comunale”.

“La Sardegna deve presentarsi con una sola voce su questo progetto di importanza straordinaria”, ha sottolineato Sergio Locci (Aristanis). “Vorrei che ci fosse un coro unanime e che il nostro voto facesse da apripista a tutti i comuni della Sardegna”.

L’importanza del progetto è stata ribadita anche dal sindaco Massimiliano Sanna: “È un progetto di rilevanza mondiale, ambizioso, che richiederà una collaborazione internazionale su larga scala e darà grande visibilità alla Sardegna che potrà partecipare a un grande progetto scientifico internazionale”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome