Nelle scuole cittadine torna “Oristano, una palestra a cielo aperto”

Il progetto di educazione sportiva e motoria quest'anno è dedicato all'ambiente

Palestra a cielo aperto

Sabato, 11 febbraio 2023

Per il secondo anno consecutivo, nelle scuole oristanesi arriva “Oristano, una palestra a cielo aperto”. Il
progetto era nato un anno fa su iniziativa dell’associazione sportiva Gymland ed aveva coinvolto gli Assessorati allo Sport e alla Pubblica istruzione del Comune di Oristano: quest’anno ci sarà anche l’Assessorato all’Ambiente. Obiettivo: favorire la pratica sportiva e l’attività motoria tra i più giovani e contrastare i pericoli derivanti dai limiti imposti dagli anni di pandemia.

“Lo straordinario risultato dello scorso anno, testimoniato dall’entusiasmo delle scuole partecipanti, dai
docenti, dai ragazzi e dalle loro famiglie, è stato determinante per riproporre l’iniziativa anche nel 2023,
sostenendo lo sforzo della Gymland”, spiega il sindaco Massimiliano Sanna. “Se l’anno scorso il progetto
era nato con l’intento di arricchire le opportunità formative attraverso una progettualità condivisa e integrata tra il Comune, le scuole e la Gymland, in un momento in cui la pandemia condizionava fortemente le attività di tutti e soprattutto quella degli studenti, oggi cerchiamo di dare continuità a una condizione di normalità per gli alunni delle nostre scuole. Vogliamo garantire ai bambini le primarie competenze ludiche e motorie e adeguati strumenti di crescita e di socializzazione”.

Alla seconda edizione di “Oristano, una palestra a cielo aperto” aderiscono le scuole dell’infanzia di
via Diaz e via Lanusei, con un totale di 12 sezioni e 370 bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni, e le scuole primarie di Sa Rodia e Sacro Cuore, con 42 classi e 740 alunni.

In totale 978 bambini e un nutrito schieramento di docenti di educazione fisica e istruttori federali di varie discipline: pallavolo, acrobatica e giocoleria con i tecnici della Gymland, vela con Veliamoci, equitazione con il Centro ippico Giara oristanese e golf con il Sinis Golf Club Oristano. Le attività si svolgeranno nelle palestre delle scuole e negli spazi all’aperto, nel campo prova del Sinis Golf Club, a Torre Grande nelle acque del golfo, al Centro ippico e nella palestra dell’Istituto comprensivo 3 “Grazia Deledda” di via Santulussurgiu.

“In questi anni, anche a causa della pandemia, si è registrato un calo della pratica sportiva continuativa a favore di quella saltuaria ed è cresciuta la sedentarietà”, spiega il presidente della Gymland, Roberto Porcheddu. “Questo ha reso più visibili le diseguaglianze, le forme di disagio e di devianze così come la frequentazione di ambienti poveri dal punto di vista educativo-formativo che determinano una ricaduta negativa anche sul rendimento scolastico. La scuola può dare una risposta importante, anche in considerazione del fatto che l’educazione motoria è in grado di incidere in modo virtuoso sullo studio sull’inclusione, sulla socialità e sull’autodisciplina degli studenti”.

“Con questo progetto cerchiamo di facilitare l’acquisizione di abilità e tecniche nella pallavolo e nella ginnastica artistica e sviluppare la coordinazione fine attraverso la giocoleria”, ha detto Porcheddu. “Con le attività all’aperto cercheremo di educare gli alunni a un corretto rapporto con la natura e promuovere la conoscenza degli ambienti naturali e l’attività sportiva. Le attività sono proposte in forma ludica, variata e polivalente mantenendo così il gioco come principale strumento educativo”.

I bambini impegnati durante un’attività del progetto “Palestra a cielo aperto”

“Sport ed educazione motoria sono essenziali per la sana crescita dei giovani e la scuola è il luogo migliore dove poterli praticare, all’insegna dei valori che sono alla loro base”, aggiunge l’assessore alla Pubblica istruzione, Luca Faedda. “Le scuole dell’infanzia e le primarie che hanno aderito al progetto hanno condiviso con noi l’importanza di un progetto che ha in sé i germi positivi dei valori olimpici e ancora prima quelli dei sani stili di vita, del rispetto di sé e dell’ambiente. L’importanza dell’educazione motoria e sportiva nella scuola è riconosciuta da tutti e siamo orgogliosi di promuovere questo progetto nelle nostre scuole”.

“Oristano è una città a forte vocazione sportiva”, sottolinea l’assessore allo Sport, Antonio Franceschi. “Questa vocazione va costantemente incoraggiata e sostenuta. Abbiamo grandi campioni che si sono
affermati a livello mondiale e loro sono i più grandi testimonial dell’importanza della pratica sportiva sin dai primi anni di vita e nella scuola. Per coltivare i veri valori dello sport è doveroso per le istituzioni impegnarsi perché quei valori siano insegnati in primo luogo ai giovani. È un investimento per il futuro”.

Quest’anno “Oristano palestra a cielo aperto” è attenta anche all’ambiente: “È stata una scelta
naturale”, osserva l’assessore all’Ambiente, Maria Bonaria Zedda. “Oristano ha tutte le caratteristiche
perché molte attività sportive possano essere praticate all’aperto. Quale occasione migliore, dunque, per educare, e ancora di più incoraggiare, i giovani a praticare lo sport a contatto con la natura, rispettando e imparando a valorizzare l’ambiente naturale. Da anni il Comune promuove iniziative di educazione ambientale e con questo progetto della Gymland possiamo sfruttare una nuova straordinaria opportunità per insegnare ai nostri ragazzi un corretto rapporto con la natura e gli animali, promuovendo la conoscenza degli ambienti naturali e l’attività sportiva svolta in sicurezza”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome