La Sartiglia raccontata a fumetti: stasera la presentazione del libro

Alle 18 incontro con gli autori all'Hospitalis Sancti Antoni

Una delle tavole del libro a fumetti sulla Sartiglia

Lunedì, 13 febbraio 2023

La Sartiglia ispira anche un racconto a fumetti, realizzato da Stefano Obino e Matteo Calabrò e pubblicato da Camena edizioni, con il sostegno della Fondazione Oristano. Sartiglia. Leggenda di primavera, in uscita nelle librerie, sarà presentato stasera a Oristano, alle 18,30 nella sala conferenze dell’Hospitalis Sancti Antoni, in via Cagliari 61. Saranno presenti i due autori.

In 60 pagine a colori, l’opera racconta la storia di un cavaliere che – dopo essersi addentrato nella foresta del Monte Arci, vicino alla fontana de S’acqua Frida – incontra un fauno, creatura mitologica e magica, che lo investe del ruolo di Componidori per la Sartiglia del martedì, che di lì a poco si svolgerà in città. Nessuno dei cavalieri saprà mai il suo nome, sia perché il majorale in stato di tranche, guidato dal fauno, gli porterà abiti, maschera e cero, sia perché tutti si troveranno di fronte un cavaliere già segretamente vestito e pronto a prendere le stelle durante la Sartiglia.

I due autori, Stefano Obino e Matteo Calabrò

“Mi è piaciuto poter rappresentare l’essenza pagana della Sartiglia, come un rito propiziatorio dell’inizio di primavera”, spiega Stefano Obino, “e quindi definire gli aspetti misteriosi e affascinanti della figura del capocorsa, un semidio dall’aspetto androgino e imperscrutabile che con la sua condotta porta prosperità per i raccolti e per i cittadini”.

Oristanese, cinquant’anni, già docente di fumetto all’Accademia d’arte di Cagliari, Obino ha scelto di ambientare la storia negli anni Sessanta: “Volevo raccontare la Sardegna della mia infanzia”, dice, “era una festa organizzata in piccolo e restituiva quel sapore familiare con cui la ricordano i nostri padri e le nostre madri”.

Il grande dinamismo delle tavole, sia nelle sequenze dei cavalli e dei cavalieri al galoppo per cogliere con la propria spada la stella appesa, sia nel rendere le composizioni delle pariglie, oltre alla capacità di restituire con pochi tratti ambientazioni realistiche e fantasy, è frutto del lavoro di Matteo Calabrò.

”È difficile per me esprimere cosa significhi aver partecipato a questo progetto, essendo il mio esordio nel mondo del fumetto, e per un evento importante come la Sartiglia”, dice il giovane disegnatore, nato a Carbonia nel 1993. “Ancora non mi sembra vero. Posso solo dire che è stato incredibile e appagante, specialmente vedendo il risultato finale del nostro lavoro”.

Le pariglie, un’altra tavola da “Sartiglia. Leggenda di primavera”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome