I disegni degli studenti-carcerati in un calendario per dire no alla violenza contro le donne

L'iniziativa rientra corso del Liceo artistico all'interno dell'Istituto penitenziario di Massama

Alcune delle immagini che saranno presenti nel calendario

Venerdì, 10 febbraio 2023

Dalle riflessioni condivise in occasione del 25 novembre dagli studenti del Liceo artistico della casa circondariale di Massama nascerà un calendario per dire no alla violenza sulle donne.

Ne ha dato notizia il dirigente dell’Istituto oristanese, Pino Tilocca.

Il calendario testimonierà l’adesione degli studenti – detenuti ai valori di rispetto nei confronti delle donne, ha fatto sapere Tilocca: “sarà ricco di immagini emblematiche, forti, comunicative, scelte e studiate per dire No alla violenza in tutte le sue forme”.

“Gli studenti propongono una loro personale visione dei recenti eventi di cronaca, soffermandosi sulle mutilazioni per motivi religiosi, sul fenomeno delle spose bambine, sul tristissimo caso di Saman Abbas, fino alle pressioni psicologiche sulle atlete della nazionale di ginnastica artistica e i femminicidi per gelosia o per onore”, illustra ancora il dirigente.

La stampa di alcune centinaia di copie del calendario è stato finanziato dall’istituto di istruzione superiore “De Castro”.

Gli studenti e i loro docenti hanno deciso di promuovere una vendita di beneficenza della loro opera il cui ricavato sarà devoluto al Centro antiviolenza “Donna Eleonora” di Oristano.

L’acquisto può essere fatto in tutte le sedi dell’istituto: Liceo artistico, Liceo classico e istituto superiore di Terralba.

L’iniziativa si colloca nell’ambito delle attività di insegnamento dell’Educazione Civica: “È stata accolta con entusiasmo dagli alunni che dal silenzio delle mura carcerarie hanno deciso di far sentire la loro voce, occasione questa di riscatto e di impegno civico”.

Pino Tilocca

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome