I conti del Comune di Oristano migliorano

Venerdì, 3 febbraio 2023

I conti del Comune di Oristano fanno segnare un sensibile miglioramento rispetto agli anni passati.

Lo si evince dal prospetto del risultato di amministrazione presunto deliberato dalla Giunta Sanna che, secondo quanto disposto dalle norme, deve essere approvato entro il termine del 31 gennaio.

La chiusura presunta al 31 dicembre 2022 evidenzia un risultato di amministrazione di gran lunga superiore rispetto al passato: 12 milioni 179 mila euro contro i 7 milioni 618 mila del 2021.

Il 2022, a seguito degli accantonamenti obbligatori relativi ai diversi fondi, chiude con un risultato presunto negativo di 6.193.143 euro, mentre nel 2021 chiudeva con un risultato negativo 7.032.664 euro, con un miglioramento di quasi 840 mila euro.

“La delibera, obbligatoria per legge e da adottarsi entro il 31 gennaio, anticipa, seppure ancora in via presuntiva, quella che sarà la chiusura dei conti 2022 – precisa il Sindaco Massimiliano Sanna -. Al momento registriamo un netto miglioramento, 840 mila euro, rispetto alla quota obbligatoria di 560.207 euro, ma dagli uffici fanno sapere che i conti definitivi, che risulteranno dal rendiconto 2022 che verrà portato all’attenzione del Consiglio entro le scadenze di legge, fanno prevedere un miglioramento ulteriore rispetto a quanto contenuto in questa delibera”. 

Per il Sindaco Sanna il miglioramento nei conti “deriva dal comportamento virtuoso che il Comune di Oristano ha ormai intrapreso in questi ultimi anni, soprattutto in materia di entrate tributarie, al fine di eliminare il disavanzo tecnico creatosi nel 2015 a seguito dell’introduzione della nuova norma sul fondi crediti e per riportare i conti in una situazione di totale positività”.

Massimiliano Sanna

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome