Energia rinnovabile per le Poste: pannelli fotovoltaici sul tetto in via Canepa

Installati 30 moduli per un totale di 1.000 metri quadrati

I pannelli installati sull’edificio di via Canepa. Foto Ufficio Stampa Poste Italiane

Venerdì, 24 febbraio 2023

Nei giorni scorsi , presso la sede direzionale di Poste Italiane a Oristano, in via Canepa, è stata completata l’attivazione di un nuovo sistema fotovoltaico: il più importante installato finora dall’azienda in provincia, composto da 30 moduli sul tetto dell’edificio, per un totale di 1.000 metri quadrati.

L’impianto è in grado di generale una potenza complessiva di 11 KWp, per una previsione di energia prodotta annualmente di circa 17.198 kWh, e consentirà un risparmio in termini di emissione di anidride carbonica di circa 12 tonnellate annue.

È uno tra gli interventi di Poste Italiane che consentiranno all’azienda di raggiungere entro il 2030 l’obiettivo di “zero emissioni nette di anidride carbonica”.

L’installazione del sistema fotovoltaico nel centro direzionale di via Canepa fa parte di un progetto di Poste più ampio che prevede la messa in opera di impianti con una potenza media di circa 50kWp per un perimetro di potenza complessiva pari a circa 19MWp, intervenendo su siti di medie e grandi dimensioni tra cui uffici postali, sedi direzionali e centri di meccanizzazione postale.

Il numero dei pannelli installato da Poste è specifico per ogni impianto fotovoltaico, nel rispetto delle dimensioni degli immobili e delle caratteristiche tecniche.

“A conferma della rilevanza dei temi ambientali per la nostra strategia, Poste Italiane diventerà un’azienda a zero emissioni nette entro il 2030″ , aveva ricordato l’amministratore delegato Matteo Del Fante in occasione della presentazione del piano strategico. “L’impegno che abbiamo assunto per la sostenibilità e l’innovazione è un supporto importante per raggiungere gli obiettivi del Paese e dell’Europa per una ripresa economica sostenibile, in linea con quanto programmato nel Recovery Plan”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome