Corsa alla stella in sicurezza, lavori sui cornicioni lesionati in alcuni edifici

Chiusura temporanea in un tratto della via Vittorio Emanuele e di via Sant’Antonio

I lavori su palazzo Gaviano

Martedì, 14 febbraio 2023

La Sartiglia incombe e la sicurezza è prioritaria. Questa mattina lungo il percorso della corsa alla stella, in via Vittorio Emanuele, il responsabile della sicurezza ingegner Filippo Uras ha fatto partire i lavori di messa in sicurezza di alcuni edifici che presentano problemi strutturali.

Il primo intervento, con una piattaforma mobile, nella chiesa di San Francesco, transennata alla fine dell’anno scorso, dopo la caduta di frammenti e pezzi di intonaco dalla facciata, dalle colonne e dal cornicione.

“Oltre ad aver smontato alcuni lampioni, come viene fatto da tempo”, spiega Filippo Uras, “abbiamo deciso di intervenire non solo nella chiesa di San Francesco, ma anche nella vecchia palazzina Pusceddu, che presenta maggiori criticità. È stata messo in sicurezza dagli stessi proprietari invece il palazzo degli eredi Gaviano, in via Sant’Antonio: anche il cornicione era lesionato. Questi interventi sono indispensabili anche se ci hanno fatto perdere del tempo prezioso. Gli interventi vanno realizzati prima delle verifiche affidate alla apposita commissione di controllo”.

Per consentire i lavori, dalla mattina di oggi il transito alle auto e in parte anche ai pedoni è stato vietato sia nella via Vittorio Emanuele che in via Sant’Antonio, creando qualche inevitabile disagio.

I lavori di messa in sicurezza della chiesa di San Francesco

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome