Baby pit stop all’Antiquarium per mamme e neonati nei giorni di Sartiglia

Spazio riservato per allattamento e cambio pannolini

La locandina del Comune che annuncia il servizio

Martedì, 14 febbraio 2023

In occasione della Sartiglia ritornano i baby pit stop. Domenica 19 e martedì 21 febbraio, dalle 10 alle 18, uno spazio attrezzato all’interno del museo civico Antiquarium Arborense sarà messo a disposizione delle mamme con bambini piccoli.

L’iniziativa è dell’Assessorato per l’associazionismo e le pari opportunità e della Commissione consiliare per l’Equità dei generi e le pari opportunità, con la collaborazione di ProcivArci e Pro loco.

“Allattare è un gesto semplice e naturale che spesso però non è facile compiere, per mancanza di spazi e attrezzature idonee, ma qualche volta perchè semplicemente non è possibile assicurare riservatezza o qualche picolo comfort a chi ne ha bisogno”, spiega l’assessore ai Servizi sociali, Alessandra Porcu. “Il Comune di Oristano e la Commissione Equità tra i generi e Pari opportunità con il baby pit stop vogliono dare una mano alle mamme, rendendo loro più facile prendersi cura dei figli, soprattutto di quelli più piccoli. All’Antiquarium Arborense, mamme e bimbi potranno usufruire di ambienti protetti, in cui sentirsi a proprio agio per allattamento o per il cambio del pannolino.”.

“Attraverso questo gesto di sensibilità verso le mamme riprendiamo una bella idea dell’Unicef, che qualche anno fa aveva proposto l’istituzione dei baby pit stop in tutta Italia”, aggiunge Stefania Orrù, presidente della Commissione per l’equità dei generi e le pari opportunità.

“L’allattamento al seno non ha orari fissi, né un numero definito di poppate nell’arco della giornata. Esistono molteplici modi di allattare, ma è difficile prevedere dove e quando il bambino chiederà di nutrirsi. Molte mamme prolungano l’allattamento ben oltre i primi mesi di vita dei bambini. Per soddisfare queste esigenze”, conclude Orrù, “nei giorni della Sartiglia, all’Antiquarium Arborense metteremo a disposizione fasciatoio, lavandino, scaldabiberon e postazione di attesa per gli accompagnatori”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome