A Oristano più di 750 atleti da tutta Italia per la Mezza Maratona del Giudicato

Domenica la nona edizione della manifestazione. La partenza da via Duomo

Venerdì, 24 febbraio 2023

Oltre 750 corridori domenica 26 febbraio saranno impegnati a Oristano nelle due gare competitive della Mezza Maratona del Giudicato, la 21 e la 10 chilometri. Arriveranno da tutta la Sardegna, ma anche da Sicilia, Lazio, Piemonte, Veneto, Toscana, Lombardia e Marche.

Sarà il primo memorial dedicato a Gianni Murgia, atleta e commerciante di abbigliamento sportivo scomparso tre anni fa. Prima dello start si osserverà un minuto di silenzio per ricordare lui e anche Chiara Carta, uccisa dalla madre sabato scorso a Silì.

La nona edizione della corsa sarà speciale, perché sosterrà la sezione provinciale della Lilt, la Lega italiana per la lotta contro i tumori. A fare da contorno ci saranno inoltre una prova di fitwalking e la camminata di 4,5 chilometri, adatta a tutte le età. In totale, sono attesi a Oristano più di 1.000 tra atleti e camminatori. I partecipanti riceveranno la maglia della manifestazione.

Forte è il legame con la Sartiglia: non a caso, ancora una volta partenza e arrivo della Mezza Maratona del Giudicato saranno in via Duomo, a ricordare la corsa alla stella. Il via sarà dato alle ore 9.30. Ci si potrà iscrivere anche domenica mattina, dalle 8 alle 9, a Palazzo Arcais.

L’appuntamento è inserito nei calendari nazionali Fidal, Fispes e Fitwalking Italia. Organizzano Dinamica Sardegna e Marathon Club Oristano, con il sostegno degli assessorati allo Sport e al Turismo del Comune di Oristano, della Pro loco di Oristano, della Fondazione di Sardegna, e con il patrocinio della Provincia di Oristano e della Regione Sardegna. Main sponsor sono Crai e L’Orto di Eleonora. Vestis è partner sponsor.

“Saranno tantissimi gli sportivi che domenica si ritroveranno a Oristano per la Mezza Maratona del Giudicato“, ha detto il presidente della Dinamica Sardegna, Roberto Sassu. “Per loro abbiamo studiato un nuovo percorso, decisamente più snello rispetto al precedente e adatto a fondisti e mezzofondisti più veloci”.

“Oristano ritrova la mezza maratona nella sua collocazione classica, subito dopo la Sartiglia”, aggiunge il sindaco di Oristano, Massimiliano Sanna. “Dopo gli anni della pandemia e le tante restrizioni che hanno condizionato la vita di tutti, ci riprendiamo le nostre abitudini e ritroviamo le manifestazioni che più ci sono care. Nei giorni scorsi abbiamo assistito a una straordinaria Sartiglia che ha regalato spettacolo a decine di migliaia di spettatori e domenica prossima siamo certi che la Mezza Maratona saprà ottenere analogo successo”.

 “Sono tanti gli atleti di primo livello che parteciperanno alla 21 chilometri”, ha commentato il presidente provinciale della Fidal, Giuseppe Stara. “Tra gli uomini spiccano Mustafa Belghiti, lombardo di origini marocchine, e Antonino Lollo, poliziotto-maratoneta siciliano ma residente in Lombardia, campione italiano di maratona nel 2021. Senza dimenticare il tre volte campione della Mezza Maratona del Giudicato Oualid Abdelkader e il ventiduenne Federico Ortu. Ci sarà poi anche l’oristanese Massimiliano Serra, dei Runners”.

“Tra le donne”, ha concluso Stara, “voglio citare Elisabetta Orrù. Nella 10 chilometri, invece, hanno confermato la propria presenza Mario Lagana e Giuseppe Mura di Samugheo e, al femminile, Giulia Innocenti e l’oristanese dei Runners Elisa Cau”.

“Il connubio tra sport e turismo a Oristano riserva sempre grandi soddisfazioni”, sottolineano gli assessori comunali Antonio Franceschi e Luca Faedda. “In questi anni lo abbiamo sperimentato tante volte e siamo certi che anche questa volta la formula darà risultati positivi. Il parterre di campioni presenti, ma soprattutto l’altissimo numero di partecipanti, provenienti da tutta l’isola ma anche dalla penisola, offre ampie garanzie di successo e questo è positivo per l’immagine e per l’economia della città”.

La Mezza Maratona del Giudicato di Oristano è stata presentata stamane nella sala Giunta di Palazzo Campus Colonna. Oltre agli organizzatori, al sindaco e agli assessori allo Sport e al Turismo del Comune di Oristano c’erano anche il presidente regionale della Fidal, Sergio Lai, l’istruttore di fitwalking Walter Piras e Virginia Tatti della Lilt di Oristano.

Lai ha posto l’accento sulla sulla storicità della manifestazione, elogiando l’organizzazione e l’impegno dell’amministrazione comunale. Piras, invece, si è soffermato sulla prova di fitwalking, che torna a Oristano per la terza volta. Infine, Tatti ha evidenziato l’importanza della pratica sportiva, dei corretti stili di vita e della cultura della prevenzione per ridurre in maniera significa le vittime di cancro.

La maglia della Mezza Maratona del Giudicato di Oristano verrà consegnata a tutti gli iscritti alle gare competitive, alla prova di fitwalking e alla camminata

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome