A Oristano più controlli sulla Ztl: entro l’estate arriveranno le telecamere

Il Comune vuole rilanciare la zona a traffico limitato. L'assessore Cuccu: "Vivere in centro non deve essere penalizzante"

Lunedì, 6 febbraio 2023

A Oristano la zona traffico limitato c’è da oltre dieci anni, ma in realtà non è mai partita davvero. Ora però la Giunta guidata dal sindaco Massimiliano Sanna vuole rilanciarla, installando le telecamere e tenendo sotto controllo gli accessi al centro storico. “Ci stiamo lavorando”, ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica, alla Viabilità e ai Parcheggi Ivano Cuccu, “penso che, se tutto andrà per il verso giusto, la prossima estate saremo pronti. Non abbiamo fretta, non vogliamo sbagliare”.

Potenziare la Ztl per far rivivere il centro: è questa l’idea. “Oggi”, ha spiegato l’assessore, “vivere nel cuore della città è penalizzante. Pensiamo, per esempio, al grande problema dei parcheggi. Tanti si lamentano e decidono di trasferirsi, questo non va bene. Serve un cambio di passo, che può arrivare con la zona traffico limitato. Sarà necessario confrontarsi con i residenti e con le attività produttive”.

Le telecamere saranno in grado di leggere le targhe delle auto che accederanno alla Ztl. I dati verranno poi trasmessi al Comando di polizia municipale. “Dopo una, due, tre, quattro volte che un’auto passerà dove non deve”, ha aggiunto Cuccu, “alla quinta scatterà la multa. Vogliamo rendere la viabilità più civile, trasparente, chiara e sicura”.

Ai varchi verranno posizionati anche segnalatori luminosi che indicheranno quando il passaggio sarà aperto e quando, invece, sarà riservato ai soli residenti. “Partiremo dall’ultima legge nazionale sui trasporti”, ha puntualizzato l’assessore, “installeremo cartelli ben visibili. E faremo gli opportuni controlli sui pass. Alcuni oggi non risiedono più in centro, ma hanno conservato l’autorizzazione”.

Ancora non è stato definito quante telecamere verranno acquistate. “Percorreremo le strade con i tecnici e valuteremo dove posizionare i dispositivi. La Ztl”, ha concluso Cuccu, “è già tracciata, non la devo reinventare io, né devo farne un’altra. Tra le cose da regolare ci saranno anche gli orari di accesso, lo faremo in modo da non creare problemi. A mio avviso si potrebbe pensare di consentire il passaggio a ciclomotori e motocicli, perché non hanno lo stesso impatto delle auto”.

Ivano Cuccu

4 Commenti

  1. E cominciamo già con le possibili eccezioni dei motocicli…caro assessore alla viabilità che hai tanto a cuore la Ztl ma il resto della viabilità di questa città? Aspettiamo ancora il termine della pseudo circonvallazione per non parlare della disastrata viabilità dovuta al forte degrado di tutta la pavimentazione stradale… ma sì priorità alla Ztl

  2. Se questa è la destra, chi ha più bisogno dei comunisti ?
    Invece di pensare ad espandere le libertà, eliminare monopoli pubblici, fare gare d’appalto, ridurre spesa e tasse etc, questi vogliono mettere divieti, abbassare limiti di velocità e persino la sorveglianza di massa con telecamere che riconoscono le targhe.

  3. il problema non sono solo i parcheggi. Il problema, annoso ormai, è rappresentato anche dal fine settimana di una movida incontrollata: dopo la mezzanotte e fino all’alba siamo ostaggio di gente che imperterrita continua ad ubriacarsi, a fare schiamazzi e ad imbrattare con rifiuti e deiezioni gli angoli più bui delle strade del centro e limitrofe (anche quello della scarsa illuminazione resta una piaga annosa), via Deledda ne è un esempio. Ogni occasione è buona per fare baldoria selvaggia: weekend, feste, sagre, ogni cosa che coinvolge il centro storico e zone limitrofe per farne teatro di ritrovo di festeggiamenti, ha il rovescio della medaglia: i festaioli notturni maleducati e arroganti. Sanno di poter agire indisturbati. E chi ci rimette sono i residenti, che ‘the day after’ devono ripulire alla meno peggio l’area davanti alla propria abitazione o attività. Credo che continueranno a fuggire dal centro, i residenti, perché sta diventando invivibile.

  4. un grande ringraziamento al signor sindaco che la sua unica preoccupazione sono i cittadini che abitano al centro storico , poi gli altri serie B .
    Strade periferiche abbandonate , anni che non passa grader non dico la ghiaia che ormai è diventato solo un miraggio. Ma tanto chi ci abita non ha nessun diritto solo il pagare le tasse.
    ma meglio spendere soldi in telecamere che per prendere nuovi balzelli, anziché fare i lavori per i città civile e vivibile .

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome