Al teatro Garau “Sonata per tubi”: la magia del nouveau cirque e la musica degli oggetti

Domenica 15 gennaio a Oristano un nuovo appuntamento per la stagione del Cedac

Lo spettacolo “Sonata per Tubi / Arie di musica classica per strumenti inconsueti”

Mercoledì, 11 gennaio 2022

A Oristano sta per arrivare la magia del nouveau cirque con l’originale spettacolo “Sonata per Tubi / Arie di musica classica per strumenti inconsueti”, a cura della Compagnia Nando e Maila: andrà in scena domenica 15 gennaio, alle 21, al teatro “Garau”.

I biglietti (15 euro a prezzo pieno, 12 euro il ridotto) si potranno acquistare esclusivamente il giorno dello spettacolo, a partire dalle 19, al botteghino del teatro in via Serneste.

Lo spettacolo è in cartellone per la stagione 2022/2023 organizzata dal CeDAC/ Circuito multidisciplinare dello spettacolo dal vivo in Sardegna.

Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani, insieme alla giovane Marili D’Andria, daranno vita a un singolare concerto che rivela la voce segreta degli oggetti. Sulle note di Gioachino Rossini, Johann Sebastian Bach e Ludwig van Beethoven, accanto a brani dei Pink Floyd e dei Rolling Stones, e con un tributo al grande Louis Armstrong, gli artisti fanno suonare attrezzi di scena e tubi che diventano strumenti, tra acrobazie, numeri di giocoleria e clownerie, con una riflessione sulle inquietudini, le aspirazioni e i sogni dell’adolescenza.

“Ogni cosa che tocchiamo o facciamo emette suono: sia gli attrezzi di circo, che il palco, che noi stessi.” Ha inizio il concerto: pezzi di tubo che volano vanno a comporre un contrabbasso e un violoncello. La musica avanza fino a quando arriva lei: una ragazzina di tredici anni, principessa moderna, che sconvolge ogni armonia. Il mito principale degli adolescenti di tutto il mondo è quello dell’eroe. In ogni adolescente c’è, nella fantasia, nei pensieri e nelle zone più profonde dell’animo, l’esigenza di fare qualcosa di eroico, di particolare, che sia al di fuori della quotidianità per diventare adulti.

Qui la scheda completa sullo spettacolo.

Sul palco del “Garau” il 2022 si era chiuso con “S’Accabadora”, lo spietato ritratto di famiglia portato in scena il 15 dicembre da Anfiteatro Sud (drammaturgia e regia di Susanna Mameli, con Marta Proietti Orzella e Elisa Pistis).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome