Teatro digitale in lingua straniera: un progetto a disposizione di tutte le scuole

Klimax Stream, da un'idea nata durante il "digiuno culturale" nei mesi della pandemia

Una schermata dal sito di Klimax Stream

Giovedì, 8 settembre 2022

Da Shakespeare a Monsieur Gilliard, per aiutare gli studenti ad usare le lingue straniere. Ecco Klimax Stream, un progetto di teatro a distanza nato nei mesi duri della pandemia e messo a disposizione delle scuole pubbliche e paritarie di tutta Italia.

«Il mio intento nell’ideare questo progetto», spiega Luca Varone, presidente e direttore artistico della Klimax Theatre Company, «era fare in modo che le nuove generazioni potessero avvicinarsi al teatro anche con la transizione digitale, attraverso sperimentazioni ed innovazioni del linguaggio teatrale. In futuro vorremmo far diventare Klimax Stream una libreria digitale teatrale sempre a disposizione delle scuole italiane, incrementando l’offerta teatrale con l’aggiunta di altre pièces oltre che in inglese e francese anche in spagnolo, tedesco e italiano, affinché la piattaforma possa diventare uno strumento di studio prima della visione dello spettacolo in presenza».

«Inoltre è nostra intenzione raggiungere tutti quei piccoli centri sparsi sul territorio nazionale, e ce ne sono tantissimi, sede di istituti scolastici che operano lontano dai teatri e non hanno alternative per la fruizione teatrale», aggiunge Varone.

Il progetto nasce nella primavera del 2020, in piena pandemia: con i teatri chiusi, la compagnia romana aveva pensato di mettere a disposizione degli studenti – costretti a un digiuno culturale – una piattaforma in grado di proporre una didattica alternativa a quella tradizionale.

Klimax Stream, distribuito per la Klimax dalla responsabile Annamaria Zuccaro, attraverso accordi di partenariato con gli enti pubblici culturali si è rivelato vincente da subito: ecco perché si è giunti alla conclusione di offrire a tutte le scuole d’Italia l’accesso gratuito alla piattaforma streaming.

L’archivio è utilizzabile attraverso qualsiasi dispositivo digitale, dalla LIM in classe al cellulare dello studente. Con un semplice account, i docenti e gli studenti possono avere accesso a una piattaforma digitale teatrale interattiva, per ora in inglese e francese. Gli spettacoli a disposizione sono 6, ognuno con un tema importante per gli studenti sul piano dell’informazione e della prevenzione, oltre che dell’istruzione in senso stretto: cyberbullismo, dipendenza digitale, argomenti di educazione civica e letteratura straniera.

Il progetto non propone la semplice visione di spettacoli in lingua on line, ma un vero e proprio laboratorio linguistico teatrale: per ogni singolo spettacolo sono previsti in piattaforma contenuti di approfondimento, studio e ricerca. Si parte dal video integrale dello spettacolo in lingua originale e si prosegue con il testo integrale, sempre in lingua originale, il glossario lessicale, il materiale informativo con approfondimenti relativi al tema trattato, il video tutorial che spiega i “passaggi” delle opere teatrali.

A disposizione anche un questionario sulla comprensione dell’opera, con lo scopo di descrivere e approfondire le tematiche trattate, creando spunti di riflessione nonché momenti di confronto e dibattito in classe.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome