La Dinamo c’è: supera Lubiana al supplementare e vola in finale a Oristano

Esordio positivo per i biancoblù, che vincono senza gli assenti Robinson e Jones

Chinanu Onuaku

Domenica, 4 settembre 2022

Buona la prima per la Dinamo Sassari di coach Piero Bucchi, che al palasport di Sa Rodia, a Oristano, si impone al supplementare 98-97 sul Cedevita Lubiana e strappa così il pass per la finale del trofeo internazionale di pallacanestro Città di Eleonora in programma oggi, domenica 4 settembre, alle 20.30 contro l’Hapoel Tel Aviv.

È stata una gara punto a punto quella vinta dai giganti biancoblù. Jack Devecchi e compagni sono partiti bene, ma poi sono via via calati nella seconda frazione. Protagonisti su tutti il lituano Eimantas Bendzius, autore di 23 punti con 6 su 11 da oltre l’arco, e il nuovo arrivato Chinanu Onuaku, che all’esordio in maglia Dinamo si presenta subito con una doppia doppia da 21 punti e 11 rimbalzi. Non vanno però tralasciate le prove di Ousmane Diop (per lui 17 punti e 10 rimbalzi), Chris Dowe (11 punti e 6 assist) e Stefano Gentile (10 punti).

Piero Bucchi

Coach Piero Bucchi può dunque sorridere, in attesa di recuperare Gerald Robinson e Jamal Jones, precauzionalmente a riposo contro il Cedevita Lubiana. “Al di là del risultato conta il fatto che siamo riusciti a fare una buona partita dal punto di vista dell’atteggiamento”, il commento del tecnico a fine gara. “La squadra nel secondo tempo è calata”, va avanti Bucchi, “me l’aspettavo perché non siamo ancora pronti per tutti i 40 minuti. Dobbiamo recuperare i giocatori che sono fuori, ci daranno più qualità e rotazioni più lunghe”.

“Questa è una struttura molto bella”, dice ancora il coach biancoblù riferendosi al palasport di Sa Rodia, “abbiamo trovato tanto caldo, ma sono contento della preparazione. L’albergo, le strutture e l’ospitalità sono stati eccellenti. Grazie Oristano”.

Stefano Gentile

Nell’altra semifinale a spuntarla è l’Hapoel Tel Aviv, che esulta a sorpresa all’overtime contro Monaco: 96-95 il risultato finale.

A differenza di quanto inizialmente previsto, oggi non si giocherà la finale per il terzo posto alle 18 tra i monegaschi di Mike James e John Brown III e Lubiana: a seguito degli infortuni che hanno fermato alcuni giocatori di Monaco, l’organizzazione ha deciso che si disputerà soltanto la finale tra Dinamo e Hapoel Tel Haviv, alle 20.30.

Il torneo, la cui organizzazione è curata dalla Dinamo Sassari e dall’Oristano Basket, è giunto alla seconda edizione. La prima risale al 2019: proprio in quell’occasione venne inaugurato il nuovo palazzetto dello sport, che per oltre un anno, da aprile 2021 a maggio 2022, ha ospitato l’hub vaccinale di Oristano.

Il presidente della Dinamo Stefano Sardara in primo piano
Un momento della prima partita del torneo, Monaco-Hapoel Tel Aviv

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome