Da domenica i Mondiali di canottaggio. Oppo in partenza per Racice

In Repubblica Ceca l'atleta di Oristano gareggerà ancora insieme a Pietro Ruta

Stefano Oppo e Pietro Ruta – Foto Mimmo Perna | Canottaggio.org

Mercoledì, 14 settembre 2022

Dopo la medaglia d’argento vinta agli Europei di Monaco lo scorso agosto e il raduno preparatorio a Sabaudia di quasi tre settimane, questa mattina dall’aeroporto di Roma Fiumicino l’atleta azzurro Stefano Oppo è partito insieme al resto della Nazionale italiana di canottaggio alla volta di Racice, in Repubblica Ceca, dove da domenica 18 a domenica 25 settembre si disputerà il Mondiale Assoluto, Senior, Pesi Leggeri e Pararowing, sul bacino remiero della Labe Arena.

Dopo quasi tre anni – l’ultimo è stato il Mondiale di qualificazione olimpica a Linz nel 2019 – si torna a disputare un Campionato del Mondo: al via equipaggi di 65 nazioni, per un totale di 900 atleti.

Tra questi c’è il canottiere di Oristano Stefano Oppo, ancora in coppia con Pietro Ruta nel doppio Pesi leggeri maschile. Attualmente nell’unica specialità olimpica leggera sono iscritti 29 equipaggi, tra cui – oltre l’Italia – gli irlandesi campioni olimpici e d’Europa, gli svizzeri bronzo a Monaco, la formazione di casa, e il tridente d’oltre oceano – Usa, Nuova Zelanda e Australia – alla prima gara internazionale della stagione. Sarà una manifestazione remiera importante in vista della regata di qualificazione per Parigi 2024, in programma l’anno prossimo a Belgrado.

Secondo il programma provvisorio, le regate inizieranno domenica 18 con le prime batterie di qualificazione, seguite dai quarti di finale nella giornata di martedì, dalle semifinali che si disputeranno giovedì e poi, eccezionalmente, le finali nella giornata di sabato. Tutte le regate verranno trasmesse in live streaming con commento audio sul sito ufficiale di World Rowing.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome