Una grande processione apre i festeggiamenti per la Madonna del Rimedio. Via alle novene

Ieri centinaia di fedeli hanno accompagnato il simulacro della Madonna

La statua della Madonna del Rimedio, di nuovo nella Basilica. Foto di Santino Virdis

Lunedì, 29 agosto 2022

La statua della Madonna del Rimedio, restaurata dalla Soprintendenza, è ritornata nella sua casa, la Basilica. Una grande processione alla luce delle fiaccole, dalla Cattedrale di Oristano al Rimedio, ha dato il via ai festeggiamenti per il 70° anniversario dell’incoronazione del simulacro di Nostra Signora del Rimedio, organizzati dalla Diocesi oristanese.

Centinaia di persone ieri sera hanno accompagnato la statua di Nostra Signora del Rimedio lungo le vie del centro città. La processione, con in testa l’arcivescovo Roberto Carboni e il sindaco di Oristano Massimiliano Sanna, ha lasciato la Cattedrale con una staffetta della polizia locale.

La processione che ha accompagnato il simulacro verso la Basilica del Rimedio

La prima tappa è stata in piazza Roma, il luogo dove nel 1952 avvenne l’incoronazione della statua. La processione si è quindi snodata per la via Tirso da dove ha raggiunto la Basilica del Rimedio, attraversando il Ponti Mannu.

La statua della Madonna è stata quindi risistemata accanto all’altare della Basilica, dove potrà essere venerata dai fedeli sino a venerdì 9 settembre.

Per ricordare questi 70 lunghi anni dall’incoronazione il Papa Francesco invierà il 7 settembre ad Oristano il cardinale Mauro Gambetti, vicario generale di sua Santità. Sarà lui, insieme ai vescovi isolani ed al Capitolo metropolitano, a presiedere i festeggiamenti previsti dalle 18 nel piazzale della Basilica del Rimedio.

La Madonna del Rimedio in processione – Foto Cristina Atzei

Intanto oggi – lunedì 29 agosto – via alle novene, che si chiuderanno martedì 6 settembre. Appuntamento tutti i giorni alle 17 per il rosario comunitario e la novena tradizionale, seguiti alle 18 dalla messa con omelia. Alle 20.30 spazio a un altro rosario comunitario e alle 21 alla seconda novena.

Mercoledì 7 settembre il momento più atteso, la cerimonia per l’anniversario dei 70 anni dell’incoronazione della Madonna del Rimedio, patrona dell’Arcidiocesi Arborense. La messa solenne presieduta dal cardinale Gambetti avrà inizio alle 18 nel piazzale della Basilica. Nel corso della giornata sono previste messe dalle 5 alle 12, una ogni ora. Alle 16.30 verranno celebrati i secondi vespri capitolari.

Il giorno seguente, giovedì 8 settembre, si continuerà con le messe dalle 5 alle 12, e poi ancora alle 17 e alle 18. Quest’ultima celebrazione sarà presieduta dall’arcivescovo di Oristano Roberto Carboni. Infine, alle 21 messa conclusiva celebrata da monsignor Gianfranco Murru, rettore del Santuario – Basilica Minore di Nostra Signora del Rimedio.

Venerdì 9 settembre messe dalle 6 alle 12, seguite dalla celebrazione per i malati alle 17, a cura di padre Gianluca Longobardi, delegato diocesano della Pastorale sanitaria. Alle 20 celebrerà ancora una volta la messa conclusiva monsignor Gianfranco Murru.

Un’ora più tardi, alle 21 la piazza si animerà con un concerto sinfonico a cura del coro gospel diretto da Salvatore Saba.

Sabato scorso, intanto, è stato presentato il libro “Nostra Signora del Rimedio di Oristano. Storia, fede e devozione”. L’opera rappresenta un percorso storico con scritti, fotografie e testimonianze lungo i 70 anni di una delle feste più importanti della cristianità in Sardegna.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome