Libri, film, laboratori e musica: tre giorni di Propagazioni tra Mandriola e Oristano

Il programma completo del festival, dal 18 al 20 agosto

Martedì, 12 agosto 2022

La prima edizione del Propagazioni Festival propone in tre serate laboratori, film, spettacolo, musica, fotografia e letteratura, da giovedì 18 a sabato 20 agosto. I luoghi scelti sono due: la biblioteca comunale nella pineta di Mandriola, a San Vero Milis, e l’Hospitalis Sancti Antoni a Oristano.

Il festival, incentrato sulla promozione della lettura, ospiterà Mauro Pusceddu, Monica Pais, Monica Tronci Pau e Giovanni Gusai che presenteranno al pubblico i loro ultimi libri. Le lettrici e i lettori più giovani, e non solo, saranno poi i protagonisti dei due laboratori di lettura mentre a curare i reading d’apertura ci saranno Sara Giglio, Antonio Farris e Salima Balzerani. Spazio anche alla fotografia con le immagini di Ulderica Da Pozzo e dell’oristanese Michele Ardu.

Le prime due giornate si chiuderanno con la proiezione de “Il muto di Gallura” e di “Racing Extinction” mentre sarà la musica di Ilaria Porceddu ed Emanuele Contis a concludere l’ultima serata.  

Il programma. Nella pineta di Mandriola, presso la biblioteca comunale, giovedì 18 agosto dalle 19 un laboratorio di lettura a cura di Isabella Tore (per un massimo di 30 partecipanti): il libro proposto sarà “La bambina che parlava ai libri” (Stefano Benni, Feltrinelli 2022), ispirato alla vita di Inge Feltrinelli.

Alle 21 ci si sposterà invece al chiostro dell’Hospitalis Sancti Antoni, a Oristano, per la proiezione de “I ragazzi del ’99”, un viaggio in Carnia raccontato attraverso le immagini della fotografa friulana Ulderica Da Pozzo. A seguire, Mauro Pusceddu accompagnato da Jimmy Spiga presenterà il suo ultimo libro, “Eroina” (Il Maestrale, 2022). Un noir con protagonista Nada Senes, prima vicecommissaria nera italiana che deve fare i conti con una vicenda ingarbugliata e una società incapace di comprendere la diversità. A chiudere questa prima serata sarà la proiezione de “Il muto di Gallura”, del regista Matteo Fresi; un film sulla faida familiare che ha insanguinato i monti della Gallura a fine ‘800.

Per la seconda giornata di festival, venerdì 19 agosto, sarà invece il giardino dell’Hospitalis Sancti Antoni a Oristano a ospitare il secondo laboratorio di lettura (con un massimo di 15 partecipanti, in età da scuola primaria): Stefania Sanna stimolerà la creatività partendo dalla lettura de “La luna di Kiev” (Gianni Rodari, Einaudi 2022). 

Alle 21 spazio al reading multimediale, con Sara Giglio e Antonio Farris e con le suggestive immagini del fotografo Michele Ardu che raccontano della sua terra, la Sardegna, ferita dal fuoco. Sempre sul tema, a seguire, la veterinaria oristanese Monica Pais presenterà il suo libro “L’incendio del bosco grande” (Longanesi, 2022), in una conversazione con Andrea Cadoni. Raccontata a due voci da Monica e da Metà, la piccola volpe sopravvissuta, la storia dell’incendio del grande bosco del Montiferru si scolpisce in queste pagine nella sua dimensione di epica lotta per la salvezza e la salvaguardia di ciò che abbiamo di più caro: quel mondo naturale cui noi stessi apparteniamo.

La proiezione di “Racing extinction” chiuderà questa seconda giornata. Diretto da Louis Psihoyos, questo documentario si propone come una finestra aperta sul ruolo dell’essere umano in una potenziale estinzione di massa che potrebbe colpire il pianeta in tempi non eccessivamente remoti, causando la fine di oltre metà delle specie presenti al momento.

Per la terza giornata del Propagazioni Festival, in programma sabato 20 agosto, ancora da confermare nella biblioteca comunale della pineta di Mandriola l’appuntamento delle 19 con Monica Tronci Pau e il suo romanzo storico per ragazzi “Il diario di Eleonora d’Arborea. L’infanzia di una Regina” (S’Alvure, 2022), assieme a Simona Scioni.

Alle 21 si torna invece a Oristano, al chiostro dell’Hospitalis Sancti Antoni per il reading di Salima Balzerani, mentre Giovanni Gusai presenterà il suo romanzo familiare “Come in cielo, così in mare” (SEM, 2021) che getta un ponte sull’incomunicabilità tra generazioni, tra chi è partito e chi è rimasto. Insieme all’autore ci sarà Emiliano Deiana. La tre giorni si chiuderà con la cantautrice Ilaria Porceddu e il musicista, compositore e sound designer Emanuele Contis, che intrecceranno i loro mondi in un concerto live tra paesaggi sonori e canzone d’autore.

Informazioni. L’ingresso a tutti gli eventi e ai laboratori è gratuito. È possibile prenotare i posti inviando un messaggio whatsapp al numero di cellulare 351.7470494.

Le attività del Propagazioni Festival sono finanziate dalla Regione Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport) e realizzate con il supporto del Comune di Oristano, della Fondazione Oristano, del Comune e della biblioteca comunale di San Vero Milis, in collaborazione con la cartolibreria La Matita di Oristano e con Effetto Palla Onlus.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome