La carica dei 101 azzurri per gli Europei di atletica a Monaco: c’è anche Patta

Il velocista di Oristano cerca il riscatto dopo i Mondiali

Foto di Fidal / Colombo Fidal

Giovedì, 4 agosto 2022

Tanta voglia di riscatto per Lorenzo Patta, pronto a volare a Monaco di Baviera per gli Europei di atletica leggera, in programma da lunedì 15 a domenica 21 agosto. Dopo un opaco Mondiale con la staffetta 4×100, lo sprinter delle Fiamme Gialle e dell’Atletica Oristano spera ora nel rilancio immediato.

Il direttore tecnico della Nazionale azzurra Antonio La Torre ha inserito il ventiduenne di Oristano allenato da Francesco Garau tra i 101 convocati per la rassegna continentale in terra tedesca. Mai l’Italia si era presentata con così tanti atleti al via di un Europeo.

Fa parte del gruppo azzurro anche Marcell Jacobs, che qualche settimana fa a Eugene, negli Usa, aveva rinunciato alla semifinale mondiale dei 100 metri e alla staffetta veloce a causa di un problema muscolare: la presenza del velocista a Monaco di Baviera non è ancora sicura, però.

Per la 4×100 La Torre ha chiamato pure il sardo-brianzolo Filippo Tortu e Fausto Desalu, che insieme a Patta e Jacobs un anno fa avevano vinto l’oro alle Olimpiadi di Tokyo. Tra i convocati per la staffetta ci sono poi Chituru Ali, Diego Aldo Pettorossi, Matteo Melluzzo e il cagliaritano Wanderson Polanco. Tra i sardi si segnala inoltre la chiamata di Dalia Kaddari, che correrà i 200 metri e la 4×100 femminile.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome